Cronaca

Ecco il filtro che uccide il Coronavirus al 99,8 per cento: il progetto

I ricercatori dell’Università di Houston, in collaborazione con altri, hanno progettato un filtro dell’aria “cattura e uccidi” che può intrappolare il Coronavirus uccidendolo all’istante.

Il filtro che uccide il Covid-19

Zhifeng Ren, direttore del Texas Center for Superconductivity presso UH, ha collaborato con Monzer Hourani, CEO di Medistar, una società di sviluppo immobiliare medica con sede a Houston e altri ricercatori per progettare il filtro, che è descritto in un articolo pubblicato sulla rivista Materials Today Fisica.

I ricercatori hanno riferito che i test sui virus presso il Galveston National Laboratory hanno rilevato che il 99,8% del Sars-Cov-2, il virus che causa Covid-19, è stato ucciso in un singolo passaggio attraverso un filtro realizzato con schiuma di nichel disponibile in commercio riscaldata a 200 gradi Centigradi.

I test

Nei test presso il laboratorio gestito dalla University of Texas Medical Branch, il filtro ha anche ucciso il 99,9% delle spore di antrace. “Questo filtro potrebbe essere utile negli aeroporti e negli aeroplani, negli edifici per uffici, nelle scuole e nelle navi da crociera per fermare la diffusione di Covid-19″, ha affermato Ren, professore di fisica presso la UH e co-autore per l’articolo.

“La sua capacità di aiutare a controllare la diffusione del virus potrebbe essere molto utile per la società. I dirigenti di Medistar stanno anche proponendo un modello da scrivania, in grado di purificare l’aria nelle immediate vicinanze di un impiegato.


Tutte le notizie sul coronavirus

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio