Tv e Spettacoli

Filumena Marturano: la rivisitazione con Massimiliano Gallo

La commedia teatrale di Eduardo De Filippo, rivive con un film in una versione totalmente nuova: protagonisti, Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera

Ritorna il teatro di Eduardo De Filippo, con un film del tutto inedito, Filumena Marturano: scopriamo il cast, la trama e quando va in onda. I protagonisti assoluti saranno Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera. Ancora una volta, De Filippo sarà protagonista di questo Natale 2022.

Filumena Marturano: quando va in onda il film?

Martedì 20 dicembre Rai 1 trasmette il film Filumena Marturano, in una versione del tutto inedita. La pellicola è diretta da Francesco Amato, tratto naturalmente, dalla commedia di Eduardo De Filippo. Come già anticipato i protagonisti saranno Vanessa Scalera e Massimiliano Gallo, la coppia tanto amata di Rai 1, della serie tv Imma Tataranni. I due attori hanno il difficile compito di confrontarsi con due mostri sacri come Sophia Loren e Marcello Mastroianni, che hanno reso celebre al cinema la storia di Filumena Marturano nel film Matrimonio all’italiana, diretto da Vittorio De Sica.

La trama del film

Filumena Marturano, vede al centro della storia l’omonima protagonista, interpretata da Vanessa Scalera. La protagonista ha un passato da prostituta. Convive da anni con Domenico Soriano, un ricco pasticciere, interpretato da Massimiliano Gallo. Lei governa e domina gli affari e l’amministrazione della casa. Intanto, l’uomo continua a fare la sua bella vita, illudendosi di essere ancora giovane.

Filumena, vuole sposarlo e per convincerlo si finge in punto di morte. Poco dopo la celebrazione del matrimonio, Domenico scopre l’inganno e ne chiede l’annullamento. Solo allora la donna gli rivela che uno dei suoi tre figli, cresciuti in segreto, è in realtà suo. Le certezze di Domenico iniziano a vacillare e il desiderio di scoprire quale dei ragazzi è suo inizia a consumarlo. Per Filumena però “’E figli so’ ffigli. E so’ tutti eguali”. Ecco il poster originale del film. Ricordiamo che sarà poi disponibile in streaming sull‘app RaiPlay. 


filumena-marturano
Filumena Marturano, il film

Il cast e i personaggi

Per comprendere meglio il film, ecco i personaggi principali:

  • Filumena Marturano (Vanessa Scalera)
  • Domenico Soriano (Massimiliano Gallo)
  • Alfredo Amoroso (Marcello Romolo)
  • Rosalia (Nunzia Schiano): la serva fedele di Filumena

Poi ci sono i figli di Filumena:

  • Michele (Francesco Russo), idraulico.
  • Riccardo (Massimiliano Caiazzo), camiciaio.
  • Umberto (Giovanni Scotti), studente.

E poi ancora:

  • Avv. Bruno Nocella (Vittorio Viviani): un senatore che ha la legge dalla sua parte.
  • Diana (Anna Iodice): è la rivale di Filumena. Ha dalla sua parte la giovinezza e la bellezza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio