Sanremo 2023

Finale di Sanremo 2023, messaggio completo di Zelensky: il testo

Amadeus legge il messaggio di Volodymyr Zelensky nella finale di Sanremo 2023. Inizialmente, era previsto un collegamento video del premier ucraino, ma successivamente il programma è cambiato. Così, il numero uno dell’Ucraina ha inviato un messaggio che Amadeus ha letto nel corso della finale della 73esima edizione del Festival della canzone italiana, a televoto chiuso, quasi alle 2 della notte di domenica 12 febbraio 2023.

Finale di Sanremo 2023, il messaggio completo di Zelensky letto da Amadeus: il testo

Oltre al messaggio scritto da Zelensky e letto da Amadeus, l’orchestra ha eseguito un omaggio musicale per l’Ucraina quando è passato quasi un anno dallo scoppio della guerra con la Russia. Di seguito il testo completo del messaggio di Zelensky letto a Sanremo:

“Cari partecipanti, organizzatori e ospiti del Festival, da più di sette decenni il Festival di Sanremo si sente in tutto il mondo. Ogni anno vincono la cultura e l’arte. Sfortunatamente per tutto il tempo della sua esistenza l’umanità non crea solo cose belle. E purtroppo oggi nel mio Paese si sentono spari. Ma l’Ucraina vincerà questa guerra. Ringrazio il popolo italiano e i suoi leader. Auguro successo a tutti i finalisti e dal profondo del mio cuore voglio invitare i vincitori a Kiev, in Ucraina, nel giorno della vittoria, nel giorno della nostra vittoria.

Grazie ai nostri difensori, grazie al loro coraggio e invincibilità. Centinaia di canzoni sono state già scritte su questo e ne sentirete una oggi. E sono sicuro che un giorno sentirete la nostra canzone di vittoria”.

Perché Zelensky non si è collegato a Sanremo 2023

Nel corso della prima conferenza stampa di Sanremo 2023, Amadeus e Stefano Coletta hanno chiarito i dettagli sull’intervento del presidente ucraino Zelenzky al Festival. L’annuncio, dato da Bruno Vespa, della presenza del presidente sul palco dell’Ariston ha sollevato non poche polemiche. Fino a oggi, non erano state chiarite le modalità dell’intervento di Zelensky che, si pensava, sarebbe potuto arrivare tramite un video, eppure è stato chiarito che non è così.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio