Curiosità

Trovato un fiore sbocciato all’epoca dei dinosauri

Si è conservato nell'ambra per 100 milioni di anni

Trovato un fiore sbocciato all’epoca dei dinosauri, si è conservato nell’ambra per 100 milioni di anni. Il fiore è stato chiamato Valviloculus pleristaminis, la scoperta è stata ubblicata sul Journal of the Botanical Research Institute of Texas.

Trovato un fiore dell’epoca dei dinosauri: conservato nell’ambra per 100 milioni di anni


fiore-conservato-ambra-sbocciato-epoca-dinosauri


 

Trovato un fiore sbocciato nell’epoca dei dinosauri, si è conservato nell’ambra per 100 milioni di anni e la sua pianta faceva parte di una famiglia simile a quella dell’attuale alloro. Pubblicata sul Journal of the Botanical Research Institute of Texas, la scoperta si deve ai ricercatori coordinati da George Poinar, dell’americana Oregon State University.

La scoperta

Il fiore, che è stato chiamato Valviloculus pleristaminis, rappresenta sia un nuovo genere che una nuova specie di fiore, ed è l’ultima novità nel suo bouquet di scoperte. Questo fiore è una bellezza, soprattutto considerando che faceva parte di una foresta che esisteva 100 milioni di anni fa.

Miniera di ambra

Il fiore è stato scoperto nell’ambra trovata in una miniera del Myanmar, dove si è conservato nei depositi sedimentari marini risalenti alla metà del Cretaceo, circa 99 milioni di anni fa. ù

Come è fatto il Valviloculus pleristaminis

Il fiore maschile è minuscolo, largo circa due millimetri, ma ha circa 50 stami disposti a spirale, con le antere rivolte verso il cielo. Nonostante sia così piccolo i suoi dettagli sono sorprendenti. L’esemplare era probabilmente parte di un grappolo sulla pianta che conteneva molti fiori simili, alcuni forse femminili. Secondo i ricercatori, il fiore appartiene a una pianta dell’ordine Laurales di cui fa parte l’alloro e che somiglia alle famiglie Monimiaceae e Atherospermataceae.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio