CronacaEconomia

Ecco la fiscalità di vantaggio per le aziende del Sud: ogni dipendente costerà il 30% in meno

Oggi entrerà in vigore la Fiscalità di vantaggio per tutte le aziende del Sud Italia. Tutte le imprese che operano nelle regioni del Mezzogiorno potranno contare su un taglio del 30% del costo lavoro per tutti i loro dipendenti. I lavoratori non subiranno nessuna riduzione delle proprie retribuzioni.

Fiscalità di vantaggio per tutte le aziende del Sud Italia

“È una misura che abbiamo introdotto anche grazie all’impegno del Ministro Provenzano che interviene in maniera concreta a favorire le aree produttive del Paese che avvertono urgente bisogno di misure di sostegno a fine di ridurre carenze infrastrutturali e rispondere più efficacemente alla crisi generata dalla pandemia” ha spiegato il premier Giuseppe Conte.Vogliamo rendere questa boccata di ossigeno stabile e duratura in modo da favorire la ripartenza e il rilancio produttivo del Sud. Un Sud più solido e competitivo renderà più forte l’Italia intera”.

Cos’è la fiscalità di vantaggio

Per fiscalità di vantaggio si intende l’insieme delle norme atte a fornire vantaggi di natura fiscale per lo svolgimento di attività economiche in particolari aree svantaggiate di una Regione Europea.

Il termine fu coniato per la prima volta nel 1998 dall’economista bocconiano Giuseppe Maria Liberto che, in qualità di consigliere per le politiche fiscali del Presidente della Regione Siciliana pro tempore, inserì, nelle dichiarazioni programmatiche della Presidenza, le modifiche degli articoli 36 e 37 dello Statuto della Regione Siciliana proprio al fine di compensare alcune zone in ritardo di sviluppo così come individuate nel Quadro Comunitario di Sostegno 1994-1999.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio