Cronaca

Fiumicino, pescatore attaccato da uno squalo: “Ho visto la morte in faccia”

"È accaduto tutto all'improvviso, sono rimasto di sasso quando ho visto emergere la pinna inconfondibile che girava attorno alla barca"

Disavventura a largo di Fiumicino per un pescatore romano che si è trovato uno squalo di fronte durante una battuta di pesca. Alessandro Sanna, 49 anni, era uscito in mare da Fiumara Grande quando la sua piccola barca è stata attaccato e capovolta da uno squalo. Fortunatamente, il comandante di un motopesca (“Diana”), Manuel Tortolano, si è accorto di quanto accaduto ed è corso in soccorso mettendolo al sicuro e trascinandolo a bordo del natante.

Pescatore attaccato da uno squalo a Fiumicino

Ho visto la morte in faccia e devo riconoscere che è stata una brutta esperienza, ma finita per fortuna bene grazie a Manuel“, ha raccontato Sanna al Messaggero. È accaduto tutto all’improvviso, sono rimasto di sasso quando ho visto emergere la pinna inconfondibile che girava attorno alla barca. Per fortuna la mia difficoltà è stata notata dal motopesca condotto da Manuel Tortolano che ha compiuto un gesto coraggioso affiancando il mio natante che iniziava a imbarcare acqua – ha aggiunto Sanna -. Mi sono lanciato verso di lui e con uno strattone energico mi ha tirato a bordo del Diana con la collaborazione di un altro pescatore sportivo sopraggiunto su un gommone, mentre lo squalo, forse una verdesca, con un violento colpo di coda, capovolgeva il mio 5 metri”. 

L’operazione di soccorso

Una giornata che non dimenticherò facilmente con un risvolto che ha dell’incredibile. Imbattersi in uno squalo che attacca una barca è una cosa inusuale sulle nostre coste. Per fortuna, ho notato il natante in difficoltà e mi sono precipitato in soccorso. Quando ho scorto la sagoma dello squalo, lunga circa 5 metri, mi sono veramente impressionato ma non ho esitato a tirare a bordo quell’uomo. Ci sono riuscito anche grazie all’aiuto decisivo di Alex, per fortuna vicino al punto in cui si è verificato l’attacco del predatore“, ha commentato il 39enne Tortolano.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio