Cronaca

Focolaio Covid in un asilo a Milano, 11 positivi tra cui 4 bambini e 7 maestre

Lo comunicano in una nota i sindacati del Comune di Milano, Stefano Mansi di Rsu e Gianluca Cangini di Rls

Un nuovo focolaio Covid in un asilo di Milano, con diverse maestre contagiate. Lo comunicano in una nota i sindacati del Comune di Milano, Stefano Mansi di Rsu e Gianluca Cangini di Rls. La scuola in questione è quella di via Lope De Vega, nel quartiere della Barona, che ospita nido, primavera e scuola dell’infanzia con la presenza di oltre 150 bambini

Milano, focolaio Covid in un asilo: 11 positivi

“Il mancato isolamento di alcune educatrici sintomatiche la scorsa settimana, la mancata modifica dell’elevato rapporto numerico, fino a 24 bambini per sezione, la decisione di aumentare l’assembramento in sezione con diversi nuovi ingressi di bimbi verificatisi nelle ultime settimane, e la mancata effettuazione di uno screening con tamponi a tutte le educatrici presenti, ha provocato il contagio di ben 8 educatrici tra cui 2 risulterebbero ricoverate in ospedale”, hanno aggiunto i sindacati che chiedono la “immediata chiusura di tutta la scuola con comunicazione a tutti i lavoratori e i genitori della necessità di procedere a tamponi per conoscere la propria situazione riguardo al virus”. La scuola oggi intanto è già chiusa ma per mancanza di personale.

A oggi sono 21, su un totale di 1.155, le sezioni chiuse nelle scuole d’infanzia di Milano su disposizione di Ats per l’emergere di uno o più casi di positività, per un totale di 43 positivi, di cui 24 bambini, 18 educatori e 1 operatore di segreteria, su oltre 3.000 educatori e 30 mila bambini accolti nei servizi. Lo ha reso noto il Comune di Milano in merito a quanto denunciato dai sindacati su un focolaio di Covid in un asilo del quartiere Barona.


Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio