Cronaca

Dolomiti, frana fa tremare San Vito di Cadore

Frana a San Vito di Cadore, paura sulle Dolomiti. La frana, avvenuta a 2.800 metri di quota, non ha coinvolto case o persone

Attimi di paura a San Vito di Cadore per una frana sulle Dolomiti. Una scarica di sassi, il rumore impressionante e, dopo qualche istante, la nuvola di polvere di roccia che sale al cielo. Scene da una frana. Precisamente quella caduta questo pomeriggio da una cresta della Croda Marcora, nel gruppo del Sorapiss, sopra San Vito di Cadore (Belluno).

Frana sulle Dolomiti, paura a San Vito di Cadore

Una delle aree più celebri delle Dolomiti, che concorre a formare lo spettacolare circo roccioso che abbraccia la conca di Cortina d’Ampezzo. Un evento non così raro, sulle Dolomiti, formate da roccia sedimentaria particolarmente fragile e sensibile agli agenti atmosferici.

Ma la scena è stata sicuramente d’impatto e nel giro di pochi minuti i social si sono riempiti di foto e immagini dell’accaduto. Il boato è stato udito distintamente a San Vito di Cadore, in particolare dagli abitanti di Chiapuzza, la frazione più vicina come riportato dal Corriere della Sera.



Nessun ferito

La frana, avvenuta a 2.800 metri di quota, non ha coinvolto case o persone, perché la zona è totalmente disabitata. Sul posto si sono recati immediatamente i vigili del fuoco, con 10 uomini (tra permanenti di Cortina e pompieri volontari di Auronzo) con 3 mezzi, per valutare la portata della frana e mettere in sicurezza la zona.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio