Cronaca

Francesco Paolo Fulci è morto: l’ambasciatore dell’Onu aveva 91 anni

Francesco Paolo Fulci, il leggendario ambasciatore dell'Onu è morto all'età di 91 anni: fu protagonista di spicco della diplomazia italiana

Francesco Paolo Fulci, il leggendario ambasciatore dell’Onu è morto all’età di 91 anni: fu protagonista di spicco della diplomazia italiana nel mondo, protagonista ai vertici della Farnesina.

Francesco Paolo Fulci è morto

È scomparso all’età di 91 anni lo storico esponente della diplomazia italiana nel mondo, protagonista ai vertici della Farnesina. Madeleine Albright, prima ambasciatrice degli Stati Uniti all’Onu e poi segretario di Stato, ha ben racchiuso la straordinaria carriera di Fulci, sempre apprezzato da tutti i leader mondiali: “Your diplomacy is legend”.

Chi era Francesco Paolo Fulci

Nato il 19 marzo 1931 a Messina, dove si laurea, con lode, in giurisprudenza, dopo aver conseguito un master in diritto comparato alla Columbia University di New York, grazie a una borsa Fulbright, ha frequentato l’Accademia di diritto internazionale dell’Aia e il Collegio d’Europa di Bruges, Fulci vince il concorso diplomatico nel 1956. Tra i numerosi ruoli ricoperti in carriera spiccano quelli di ambasciatore in Canada.

Rappresentate all’Onu

Morto Giampiero Mattei, fratello della giornalista Rai Maria Concetta: era avvocato, aveva 60 anni
Rappresentante permanente prima della Nato a Bruxelles e poi all’Onu a New York. Fulci è stato Capo della Segreteria del presidente del Senato Amintore Fanfani, nonché successivamente segretario Generale del Cesis (Comitato Esecutivo per il Servizi di Informazione e di Sicurezza). Alle Nazioni Unite fu ‘leggendarià la battaglia per bloccare una riforma del Consiglio di Sicurezza che avrebbe allargato l’organismo solo ad alcuni paesi escludendo l’Italia. Al termine della carriera diplomatica (era in pensione dal 2000), ha contribuito con i suoi contatti e con la sua esperienza alle relazioni internazionali del Gruppo Ferrero, di cui è stato presidente dal 2011 al 2019. È stato insignito di numerose decorazioni da parte di Stati stranieri e di tre lauree ad honorem in prestigiose università nordamericane.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio