Politica

Francia, è morto l’ex presidente Jacques Chirac

È morto l’ex presidente francese Jacques Chirac. Aveva 86 anni. Fu capo dell’Eliseo dal maggio 1995 al maggio 2007. Nel 2002 sconfisse Jean-Marie Le Pen nel primo ballottaggio presidenziale con l’estrema destra.

Jacques Chirac è morto

Si era ritirato da diversi anni dalla politica e della vita pubblica. Viveva con la moglie Bernadette nella sua casa a Parigi. Nel 2005 fu vittima di un ictus e prima di lasciare l’Eliseo fu costretto a diversi ricoveri in ospedale. Negli ultimi tempi era apparso pochissimo in pubblico.

Prima di diventare presidente della Repubblica, era stato in due occasioni primo ministro (dal 1974 al 1976 e dal 1986 al 1988) e sindaco di Parigi dal 1977 al 1995.

La notizia

La notizia è stata data alla France Presse dal genero, Frèdèric Salat-Baroux: “Il presidente Jacques Chirac si è spento questa mattina nel cerchio della sua famiglia, pacificamente”.

Francesco Piccolo

Giornalista professionista, direttore del network L'Occhio che comprende le redazioni di Salerno, Napoli, Benevento, Caserta ed Avellino. Direttore anche di TuttoCalcioNews e di Occhio alla Sicurezza.

Articoli correlati

Back to top button