Cronaca

L’epicentro della pandemia si sposta, ancora una volta in Europa: oltre 100mila casi covid al giorno

Coronavirus, l’Europa torna ad essere l’epicentro del contagio, con alcuni Paesi che superano ormai da giorni i 10mila contagi al giorno. Osservate speciali Francia e Spagna, Stati dove le misure restrittive sono state allentate immediatamente dopo la fine del lockdown, e dove le mascherine non sono mai state rese obbligatorie, nè all’aperto nè nei locali e nei luoghi chiusi.

Soffre anche il Regno Unito, che registra numeri simili a quelli del mese di marzo, tanto che il Premieri Johnson sta pensando ad un nuovo lockdown totale. Non va meglio in Russia e nell’area balcanica.

Coronavirus, la pandemia corre in Europa: Francia epicentro del contagio

Sono stati 16.101 i casi di positività al Coronavirus da ieri in Francia, una cifra nettamente inferiore rispetto ai quasi 27.000 di ieri ma comunque molto alta per una domenica, giornata di afflusso più lento dei dati e quindi con cifre nettamente più basse. I decessi sono stati 46, per un totale di 32.730 dal 1 marzo scorso.

Nuovo lockdown in Inghilterra

Un nuovo lockdown nazionale per il Regno Unito è possibile perché il Paese è “ad un punto precario” nella pandemia da coronavirus, ma bisogna fare ogni sforzo perché ciò non accada: lo ha dichiarato il professor Peter Horby, presidente del New and Emerging Respiratory Virus Threats Advisory Group (Nervtag) e consulente del governo di Londra.

La situazione nei Balcani

La Romania resta nei Balcani il Paese maggiormente colpito dalla pandemia, con 2.880 contagi da coronavirus nelle ultime 24 ore e 53 decessi. I totali sono saliti a 155.283 casi e 5.411 morti. Il Paese ha vissuto la settimana peggiore da quando è cominciata la pandemia da covid. Sono stati infatti ben 19.383 i casi registrati negli ultimi sette giorni, quasi lo stesso numero di quelli avutisi nei primi cento giorni dell’epidemia. Nelle ultime due settimane, il Paese balcanico, secondo quanto riportano i media locali, risulta essere al secondo posto per percentuale di decessi, 3.5 per centomila abitanti, superato solo dalla Spagna 3.6 per 100 mila abitanti.

Croazia, Bosnia e Montenegro

Alta la curva dei contagi negli altri Paesi della regione. La Croazia ha registrato da ieri 508 nuovi casi e sette vittime, la Bulgaria 448 nuovi contagi con quattro decessi. Un nuovo record giornaliero ha registrato la Slovenia con 411 contagi nelle 24 ore, ma nessuna nuova vittima, che in totale sono state finora 167. Numerosi i contagi anche in BosniaErzegovina, con 302 casi nelle 24 ore, con una nuova vittima. In tale Paese il bilancio da inizio pandemia è di 30.325 contagi da coronavirus e 907 morti. Il Montenegro ha segnalato altri 228 casi su 899 test effettuati, con altri quattro decessi. Più favorevole la situazione epidemiologiva in Serbia, che nelle ultime 24 ore ha registrato 102 nuovi contagi (totale 34.787) e una vittima (763), e il Kosovo con 49 casi e due decessi.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio