Cronaca

Covid, sciopero degli insegnanti in Francia

Sciopero degli insegnanti in Francia contro i protocolli Covid: nelle scuole francesi è forte il malcontento per la gestione della pandemia

Sciopero degli insegnanti in Francia contro i protocolli Covid: nelle scuole francesi è forte il malcontento nei confronti della gestione della pandemia da parte del governo e del presidente Emmanuel Macron.

Covid, sciopero degli insegnanti in Francia

Giovedì, 11 sindacati di categoria su 13 hanno indetto uno sciopero per contestare i protocolli imposti dal ministro dell’Istruzione Jean-Michel Blanquer. Secondo tali protocolli, varati a ridosso del ritorno in aula dopo le vacanze natalizie, se uno studente sotto i 12 anni viene contagiato, tutti gli altri compagni devono effettuare tre autotest (consegnati gratuitamente in farmacia su presentazione di una lettera della scuola) nel giro di 5 giorni. Secondo i sindacati, questo metodo non contrasterà efficacemente la diffusione del virus a scuola, mettendo a rischio la salute di tutti, in particolare degli insegnanti. Da qui lo sciopero, con gli insegnanti che chiedono di fermare le lezioni in presenza in attesa di un nuovo e, a loro giudizio, più sicuro protocollo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio