Cronaca

Franco Di Mare, come sta lo storico giornalista? L’annuncio della malattia e la stoccata alla Rai | Cos’è la malattia di cui è affetto, i sintomi e la cura

Franco Di Mare ha un tumore: l’annuncio durante ‘Che Tempo Che Fa’ condotto da Fazio nella giornata di ieri domenica 28 aprile e la stoccata alla Rai. Come sta lo storico giornalista?

Franco Di Mare, l’annuncio del tumore e la stoccata alla Rai

Franco Di Mare, noto giornalista italiano e figura di spicco della Rai, ha annunciato la malattia in diretta tv durante la puntata andata in onda ieri di “Che Tempo Che Fa”, programma condotto da Fabio Fazio. Lo storico giornalista, visibilmente commosso e aiutato da un respiratore automatico, ha rivelato di essere affetto da mesotelioma, un tipo di tumore aggressivo associato all’esposizione all’amianto ed ha parlato della la sua battaglia con la malattia e della fiducia nei progressi della scienza.

L’annuncio

«Questo tubicino che mi corre sul viso è legato ad un respiratore automatico e mi permette di respirare in modo forzato, ma mi permette anche di essere qui a raccontare, a parlare con te. Mi sono preso il mesotelioma, un tumore molto cattivo, legato alla presenza di amianto nell’aria. Si prende tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto. Ha un tempo di conservazione di sé lunghissimo e quando si manifesta è troppo tardi», ha dichiarato

Come sta

Ma come sta Di Mare? «Dire che con questo finiscono le speranza non è vero, perchè la scienza va sempre avanti. Sono qui a festeggiare una soluzione che potrebbe essere scoperta, speriamo che ci sia una soluzione e che non sia così lontana». Pur provato dalla malattia, il giornalista non si è mostrato abbattuto, ma ha fatto capire di non volersi arrendere e si è mostrato abbastanza fiducioso nei confronti del futuro. Per la malattia, dice il giornalista, c’è bisogno che ci sia l’idea di comunità intorno al malato, «quando qualcuno si ferma ad aiutare gli altri, lì nasce la comunità degli umani», ha continuato.

La malattia

Ma cos’è il mesotelioma? Il mesotelioma è un tumore che nasce dalle cellule del mesotelio, le membrane che rivestono gli organi interni. A seconda dell’area che ricopre, il mesotelio assume nomi diversi: si chiama pleura nel torace, peritoneo nell’addome, pericardio nello spazio attorno al cuore e tunica vaginale nella zona attorno ai testicoli. Il 90 per cento dei mesoteliomi è dovuto all’esposizione ad amianto. I primi sintomi con cui si presenta il mesotelioma pleurico, spesso legati all’accumulo di liquido nella cavità pleurica (versamento pleurico), sono respiratori: fiato corto (dispnea) e tosse.

Le cure

Trattandosi di un tumore raro e difficile da curare, è importante che i pazienti colpiti da mesotelioma si rivolgano a centri specializzati. I medici valutano innanzitutto la possibilità di intervenire chirurgicamente. Se sono in uno stadio iniziale sono operabili, ma l’opportunità di rimuoverli dipende da molteplici fattori. Il trattamento standard consiste nella chemioterapia. I farmaci più efficaci sono i derivati del platino, come il cisplatino, e gli antifolati, come il pemetrexed, spesso usati in associazione.

Una vita in Rai

Franco Di Mare ha inizato la sua carriera lavorando per la Rai nel 1991, entrando nella redazione esteri del TG2 e diventando inviato speciale, parlando specialmente di numerosi conflitti internazionali, tra cui le guerre nei Balcani, il Medio Oriente e l’Africa. Nel 2019 diventa nuovo vicedirettore di Rai 1, con delega ad approfondimenti ed inchieste. Dal 14 gennaio 2020 è stato direttore generale dei programmi del giorno della Rai fino a maggio 2020 quando assume la direzione di Rai 3.

Vita privata

Nasce l’8 luglio 1955 a Napoli (ha 68 anni). Ha avuto una figlia, Stella Di Mare. Ha 3 fratelli, uno di loro si chiama Gino. A 35 anni, quando è inviato a Sarajevo per documentare la guerra in Bosnia, decide di adottare una bambina di dieci mesi che incontra in un orfanotrofio della città. Stella è oggi la figlia adottiva di Franco Di Mare. In quel periodo il giornalista è impegnato con Alessandra Di Mare, sua moglie fino al 2012. Nel 2017 incontra Giulia Berdini, responsabile dei servizi di ristorazione in Rai. Tra di loro ci sono 36 anni di differenza e ufficializzano la relazione l’anno successivo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio