Almanacco

Frankie Muniz: biografia, Malcolm e vita pivata del celebre attore statunitense

Tutto quello che c'è da sapere sul celebre Francisco Muñiz IV noto per la serie televisiva Malcolm

Francisco Muñiz IV (noto come Frankie Muniz) nato a Wood-Ridge il 5 dicembre del 1985, è un attore, pilota automobilistico e musicista statunitense, noto per aver interpretato il protagonista della sitcom televisiva Malcolm.

Frankie Muniz, vita e carriera

Suo padre Francisco III era direttore di un ristorante mentre sua madre lavorava come infermiera. Muniz è 1/4 irlandese e 1/4 italiano da parte di sua madre e 1/2 portoricano da parte di suo padre.

Trascorse la sua prima infanzia a Knightdale nel North Carolina fino a quando i suoi genitori si separarono e sua madre tornò nel New Jersey con Muniz e sua sorella maggiore Cristina al seguito.

Muniz è stato educato a casa da sua madre, e questo gli ha permesso di affrontare diversi concerti di recitazione e televisione senza interrompere il suo programma scolastico. La sua prima esperienza di recitazione è arrivata all’età di 8 anni quando ha partecipato alla presentazione teatrale della sua comunità Un canto natalizio.


Frankie-Muniz


Gli inizi e Malcolm

Ha fatto diverse apparizioni in spettacoli esistenti come Sabrina the Teenage Witch e ha avuto altri piccoli ruoli in un paio di film. Ma non è stato fino al 2000 quando è stato scelto per il film drammatico My Dog Skip insieme a Kevin Bacon, Diane Lane e Luke Wilson che Muniz iniziò a guadagnare notevole attenzione.

Nello stesso anno, Muniz è stato scelto per il ruolo di “Malcolm” la sitcom televisiva di successo Malcolm in the Middle da cui la sua carriera è salita alle stelle. Lo spettacolo ha funzionato per 7 stagioni di successo prima dell’episodio finale nel maggio 2006.


frankie-muniz-malcolm-vita-privata


Durante e dalla conclusione di Malcolm in the Middle, Muniz ha recitato in vari altri film famosi tra cui Big Fat Liar con Amanda Byrnes e l’agente Cody Banks con Anthony Anderson.

Altri lavori e problemi di salute

È abbastanza comune per gli attori girare sceneggiatori, registi e produttori, e lo stesso si può dire per Frankie Muniz. Nel 2004, ha scritto e lavorato come produttore esecutivo per lo spettacolo televisivo Concesso. Nel 2006 e nel 2007, è stato produttore esecutivo e produttore associato rispettivamente per i film Scegli la tua avventura: The Abominable Snowman e Scegli Connor.

Il 30 novembre 2012, Muniz è stato ricoverato in ospedale dopo un attacco ischemico transitorio (ovvero un “mini-ictus”) e ha parlato di quell’esperienza in Katie.

Inoltre, ha subito un secondo attacco di un anno dopo, nel novembre 2013 e ha ammesso in un’intervista del 2017 che attualmente soffre di perdita di memoria così profonda che fatica a ricordare di aver lavorato sul set di Malcolm.

Vita Privata e curiosità

Nel novembre del 2018, Muniz si è sposato con la sua fidanzata di lunga data Page Price. Price è un ex modella che dall’età di 21 anni è diventata una presentatrice televisiva in una rete di golf. Prima di Page ha avuto due relazioni importanti: una con Jamie Grady nel 2005 e un’altra con la sua pubblicista Elycia Marie Turnbow, più grande di 10 anni, nel 2011.

Muniz ha dichiarato che si sarebbe perso senza Price, mentre lei lo aiuta a far fronte alla sua memoria mancante scrivendo in un diario frammenti della sua giornata in modo che possa tornare indietro e leggerlo. La coppia attualmente vive a Scottsdale in Arizona.

Oltre a una sana passione per le automobioli, Muniz non sembra essere il tipico spender di Hollywood. L’attore ha incassato 8,5 milioni di dollari solo dai due film dell’agente Cody Banks. Il suo attuale patrimonio netto pare ammontare a 40 milioni di dollari, cifra davvero impressionante per una celebrità della sua età.


Frankie-Munice-e-Prince


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio