AlmanaccoCuriositàFrasi

Buon onomastico Maria, le frasi più belle da inviare per gli auguri

Oggi, 12 settembre, si festeggia il Santissimo Nome di Maria. Ma quali sono le frasi più belle da inviare per augurare un buon onomastico?

Oggi, 12 settembre, si festeggia il Santissimo Nome di Maria. Ma quali sono le frasi e immagini più belle da inviare per augurare un buon onomastico ad amici e parenti che hanno questo nome? Abbiamo raccolto una serie di frasi, citazioni e aforismi da inviare su WhatsApp e Facebook!

La festa del Santissimo Nome di Maria è una festività cattolica che ricorre il 12 settembre. La devozione al nome di Maria, presto arricchita dai pontefici di particolari indulgenze, risale alla metà del XII secolo. La festa venne istituita nel 1513 da papa Giulio II, che la concesse alla sola diocesi spagnola di Cuenca: inizialmente celebrata il 15 settembre, spostata da papa Sisto V al 17 dello stesso mese (1587), la celebrazione della festa venne estesa da papa Gregorio XV all’arcidiocesi di Toledo (1622) e da papa Clemente X all’intera Spagna (1671).



Santissimo Nome di Maria, frasi e immagini più belle per gli auguri di buon onomastico

La sua promozione a festività di tutta la Chiesa è dovuta a papa Innocenzo XI Odescalchi (che con decreto del 5 febbraio del 1685 ne spostò anche la data alla domenica fra l’Ottava della Natività) per commemorare la messa che a Vienna, il 12 settembre del 1683, aveva suggellato l’alleanza fra l’imperatore Leopoldo I d’Austria e il re di Polonia Giovanni III Sobieski: quel giorno, i due sovrani cattolici avevano dato il via alla controffensiva che portò alla liberazione della capitale austriaca dall’assedio dei Turchi (12 settembre 1683).

Come festività di tutta la Chiesa il Santissimo Nome di Maria ha quindi origini simili a quelle della Trasfigurazione, istituita da papa Callisto III in ricordo della liberazione di Belgrado (6 agosto 1455), e della Madonna del Rosario, voluta da papa Pio V per commemorare la vittoria di Lepanto (7 ottobre 1571).

In anni più recenti papa Pio X la riportò alla data tradizionale del 12 settembre. Papa Paolo VI la tolse dal calendario romano, ma inserì nel Messale una Messa votiva in suo onore. Papa Giovanni Paolo II, nella terza edizione del Messale Romano post-conciliare (2002), la fece riapparire come memoria (facoltativa) nella data del 12 settembre.



Onomastico Maria, le frasi di auguri più belle da inviare

Di seguito una selezione delle più belle frasi di auguri di buon onomastico da mandare ad amiche e parenti che portano questo nome:

  • Buon onomastico Maria. So che milioni di persone in tutto il mondo festeggiano oggi il loro onomastico, ma tu sei sicuramente la più speciale.
  • Il nome Maria significa “amata da Dio” .Tu sei una di quelle! Tanti auguri ad una persona davvero bella dentro e fuori! Ti voglio bene. Buon onomastico Maria.
  • Un grande grande augurio di buon onomastico ad una persona con un nome speciale. Auguri Maria!
  • Auguri Maria! Hai un nome importantissimo proprio come te.Sei una persona meravigliosa. Auguri di cuore.
  • Il nome Maria è stupendo. Oggi è il giorno del tuo onomastico e con il cuore ti faccio tantissimi auguri. Buon onomastico!
  • Auguri per il tuo onomastico Maria, che la Madonna ti protegga sempre.
  • Maria, un nome magico, unico e speciale, proprio come te! Tanti auguri di buon onomastico da parte dei tuoi più cari amici.
  • In questo giorno speciale ti auguro con tanta stima e affetto tanti ma tanti auguri per il tuo onomastico!
  • Ad una persona speciale, con un nome davvero speciale, le auguro il meglio che la vita le possa offrire. Auguri a te Maria e buon onomastico.
  • Il nome più bello del mondo non poteva che essere associato a te. Auguri di buon onomastico amore mio.
  • Buon onomastico a te che porti il nome della Beata Vergine Maria.


Le frasi di auguri divertenti per l’onomastico di Maria

Ecco, invece, alcuni messaggi di auguri divertenti per quelle persone con cui, magari, avete un rapporto meno formale:

  • Mariaaaaahhhh you’ve gotta see her…. te la ricordi questa canzone di Blondie?! Come dimenticarla! Beh, se avessi abbastanza coraggio – e una voce decentemente intonata – te la canterei a squarciagola sotto la finestra, stasera, per festeggiare in modo indimenticabile il tuo onomastico. Ma dal momento che le mie performance canore eguagliano, nella migliore delle ipotesi, lo starnazzare delle oche sull’aia, lascio alla tua immaginazione la mia esibizione e spero, per lo meno, che il ritornello ti rimanga in testa tutto il giorno: è il mio modo strampalato per farti avere i più affettuosi auguri di buon onomastico!
  • Sai meglio di me, cara Maria, che le canzoni dedicate al tuo nome sono praticamente infinite: dalle ballate romantiche a pezzi più rock, da brani popolarissimi ad altri decisamente classici – oserei dire, liturgici! – fino a pezzi decisamente più disinibiti – ti dice niente il ritornello “Ohi Maria, ti amo – Ohi Maria, ti voglio” che però non era esattamente riferito ad una ragazza ma ad una foglia… stupefacente! Morale della favola: fare un madley sarebbe troppo impegnativo ed io sono troppo pigro, per cui dovrai accontentarti del mio pensiero in questo giorno a te consacrato e dei miei auguri per un felicissimo onomastico!
  • Maria, Mariuccia, Mariolina, Marietta, Mariotta, Mariottide…. ma quante sono le versioni di questo nome? Infinite! Uno apre il calendario a caso e un giorno sì e l’altro anche è l’onomastico di una qualche Maria! Tenere dietro a tutte ‘ste ricorrenze non è proprio possibile, così ne approfitto per fare un bell’augurio cumulativo a tutte le Marie di mia conoscenze, tutte donne fantastiche e divine come e più delle Sante dalle quali prendono nome! La mia memoria è labile ma i miei auguri sono sinceri, quindi, care Marie tutte, tanti auguri a voi!
  • Mary my darling, anche quest’anno è giunto finalmente il tuo quinto onomastico! Credevo di aver perso il conto ma no: ho ricontrollato sul calendario e mi sono segnata che devo farti gli auguri non solo l’8 e il 12 settembre (e ovviamente il 22 agosto, ci mancherebbe) ma anche in queste date: 1° gennaio (solennità della Maria Santissima Madre di Dio), il 4 febbraio (santa Maria De Mattias, fondatrice delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo), il 27 febbraio (beata Maria di Gesù Deluil-Martiny, fondatrice delle Figlie del Cuore di Gesù), il 2 aprile (santa Maria Egiziaca penitente), il 24 aprile (santa Maria di Sant’Eufrasia Pelletier, fondatrice delle Suore di Nostra Signora della Carità del Buon Pastore), 13 maggio (santa Maria Domenica Mazzarello fondatrice dell’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice), il 22 giugno (santa Maria di Belgorod Stolta in Cristo), il 6 luglio (santa Maria Goretti martire), il 9 luglio (sante Maria delle Pace, Maria si San Giusto e Maria di Santa Natalia, suore francescane martiri in Cina), il 22 luglio (santa Maria Maddalena), l’8 agosto (santa Mary MacKillop, fondatrice delle suore di San Giuseppe del Sacro Cuore di Gesù), il 15 agosto (solennità dell’Assunzione della Vergine Maria), il 13 settembre (beata Maria dii Gesù Lopez de Rivas Martinez), il 20 ottobre (santa Maria Bertilla Boscardin) e infine l’8 dicembre (solennità dell’Immacolata Concezione): insomma, con una media di 2 onomastici al mese, sei senza dubbio una delle donne più festeggiate al mondo! Quindi, a titolo cumulativo ti faccio ora e per sempre i miei più cari auguri di buon onomastico!!!!
  • Mariuccia mon amour, anche quest’anno abbiamo tagliato il traguardo del tuo sacro onomastico e ci siamo fatti in quattro per farti sentire all’altezza del tuo nome adorato e venerato in tutto il mondo! All’inizio avevamo pensato di portarti in processione in giro per la città, in modo che tutti i tuoi fedeli potessero innalzare canti di gloria al tuo passaggio ma poi abbiamo optato per una soluzione più veloce e pratica: offriti un aperitivo al bar della piazza! Con la tua pazienza da santa martire siamo sicuri che ci perdonerai! Buon onomastico, i tuoi amici.
  • Proud Mary del nostro cuore, ti facciamo i più sentiti auguri di felice onomastico! Ti portiamo sempre con noi e, come ben sai, non perdiamo occasione per cantarti l’inno della nostra gioia ogni qualvolta ti vediamo: chiaramente non siamo proprio i Creedence Clearwater Revival, però facciamo del nostro meglio per omaggiarti a suon di rock and roll! Un grandissimo abbraccio nel tuo giorno! La tua band!

Buon onomastico Maria: le gif più carine da inviare

Frasi, immagini e non solo: ecco anche una selezione di gif da inviare per fare gli auguri di buon onomastico alle persone a cui teniamo dal nome Maria.

frasi-immagini-auguri-belle-auguri-onomastico-maria

frasi-immagini-auguri-belle-auguri-onomastico-maria

Articoli correlati

Back to top button