Meteo

Meteo, arriva un blitz artico con grandine, vento, temporali e crollo termico

Arriva il freddo in Italia. Se l’atmosfera tornerà finalmente a mostrare connotati consoni alla stagione, dovrà ringraziare un vero e proprio blitz artico che colpirà tra mercoledì e giovedì molte regioni del nostro Paese. Lo scenario meteorologico dunque è prossimo ad un netto cambiamento.

Attendiamoci dunque l’arrivo di temporali, grandine, forte vento ed un deciso crollo termico. Vediamo più nel dettaglio dove e soprattutto se e quanto durerà questa fase di freddo maltempo.

Freddo in Italia

Mercoledì sarà sicuramente una giornataccia per alcune regioni d’Italia. Il brutto tempo sarà pilotato da venti tesi dai quadranti meridionali. Ostaggio di nubi, piogge e temperali sarà inizialmente il Nord-Ovest, specie la Liguria, ma con rapido coinvolgimento del Nord-Est, della Toscana e col passare delle ore anche dell’Umbria, delle Marche e del Lazio. Alcuni rovesci saranno possibili in Sardegna ed occasionalmente sui comparti occidentali della Sicilia.

Tra il pomeriggio e la sera ci attendiamo un rapido miglioramento su gran parte del Nord in attesa però di un nuovo veloce ritorno al tempo instabile tra il Veneto e l’Emilia-Romagna per effetto dell’ingresso dei venti freddi di Bora. Tra la sera e la notte successive il tempo peggiora ulteriormente su Marche, Abruzzo, Lazio con temporali anche a Roma e successivamente fino in Campania.

I venti freddi

L’ingresso dei venti freddi di Bora contribuiranno a mantenere a tratti perturbato il tempo anche giovedì dove tuttavia le cose andranno meglio al Nord e sulla Toscana salvo qualche residuo temporale mattutino sull’Emilia-Romagna. La fase più attiva del brutto tempo andrà a concentrarsi soprattutto sulla fascia adriatica centro meridionale, i comparti appenninici, il basso Lazio e su gran parte delle regioni del Sud.

Il quadro meteorologico generale migliorerà verso la serata salvo qualche ostinato temporale su Puglia meridionale, Calabria e Sicilia. Crollano i termometri su tutto il Paese specialmente sul Nord-Est e lungo la fascia adriatica.

Da venerdì ecco che ritorneremo invece in un contesto sicuramente più tranquillo grazie ad un moderato ma efficace aumento della pressione. L’atmosfera tuttavia non riuscirà a tornare totalmente tranquilla e anche nel corso del successivo weekend saremo costretti a tenere ancora gli occhi rivolti verso il cielo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio