CronacaCultura

Frida Kahlo: venduto all’asta quadro dell’artista per 35 milioni dollari

Un celebre quadro dell'artista messicana Frida Kahlo è stato venduto all'asta per milioni di dollari

Un celebre quadro della pittrice messicana Frida Kahlo, intitolato Diego y Yo, è stato venduto all’asta da Sotheby’s a New York per un record di 34,9 milioni di dollari. Stiamo parlando di circa 30,8 milioni di euro, A riportare la notizia è stata la Bbc.

Venduto all’Asta il quadro di Frida Kahlo

Si tratta della somma più alta mai pagata all’asta per un’opera di un artista sudamericano. Il record precedente era stato segnato con la vendita di un dipinto di Diego Rivera, ex marito di Kahlo, per 9,76 milioni di dollari nel 2018.

Frida-Kahlo

 

L’opera, intitolata, Diego y Yo, è uno dei suoi ultimi autoritratti. Raffigura l’artista stessa in lacrime con il volto di Rivera dipinto sulla fronte. Ad acquistarlo, secondo il New York Times, è stato il fondatore di un museo in Argentina, Eduardo F. Cosantini. Il dipinto era stato venduto all’asta nel 1990 per 1,4 milioni di dollari.

Chi è Frida Kahlo

Magdalena Carmen Frida Kahlo y Calderón è nata il 6 luglio 1907 a Coyoacánm Messico. È la figlia di Wilhelm Kahlo, amante della letteratura e della musica, pittore emigrato in Messico dall’Ungheria. Fin dall’adolescenza ha un grande talento artistico e uno spirito indipendente e passionale, insofferente di ogni convenzione. Da questo contesto nascerà il tema dell’autoritratto. Il primo che dipinge è per il suo amore adolescenziale, Alejandro.

Nei suoi ritratti raffigura molto i momenti più difficili della sua vita, come il grave incidente di cui rimane vittima nel 1925 mentre viaggia su un autobus e a causa del quale riporta la frattura del bacino. condizioneranno la sua salute per tutta la vita, ritrovandolo anche nei suoi ritratti. Nonostante il dolore, fisico e mentale, si dedica con passione alla pittura e continua ad essere la ragazza ribelle, anticonformista e vivace che era prima. Conosce Diego Rivera, che sposerà, da molto giovane.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio