Cronaca

Funerale principe Filippo: le lacrime della Regina, William e Harry tornano a parlarsi

Una cerimonia sobria ma ricca di simboli, nel rispetto delle ultime volontà del duca di Edimburgo

Il funerale del principe Filippo si è appena concluso, ma la domanda che tutti si pongono è: la Regina ce la farà da sola? A quanto pare si, e nei giorni immediatamente successivi alla morte del consorte, Elisabetta II ha già fatto capire che non basterà questo a distoglierla dalla sua sacra missione, quella di regnare fino alla fine dei suoi giorni. A dispetto del protocollo, la Regina è tornata ai suoi doveri dopo soli 4 giorni dalla scomparsa di Filippo, e per mantenere la pace in famiglia ha stravolto alcune tradizioni secolari. Un inequivocabile segnale per i familiari e per il mondo: la Regina è ancora lei, e lo sarà fino al suo ultimo respiro.

Occhi puntati sui due fratelli, William e Harry, che da 1 anno non si parlavano, a causa della Megxit e, ultimamente, per colpa delle affermazioni di Harry e Meghan durante l’intervista rilasciata ad Oprah Winfrey, mandata in onda nonostante il nonno Filippo fosse già in ospedale. I due fratelli si sono parlati, e anche Kate ha preso parte alla conversazione. Non è dato sapere cosa si siano detti, ma tra i due fratelli e la cognata il clima sembrava abbastanza disteso. La Regina, invece, era molto provata, e in alcuni momenti pare che si siano intraviste anche delle lacrime. Il condizionale è d’obbligo, la sovrana non avrebbe mai consentito alle telecamere di avvicinarsi tanto da fermare un suo momento di dolore.

Funerale principe Filippo: le lacrime delle Regina, William e Harry parlano dopo 1 anno

Filippo di Edimburgo riposa nella castello di Windsor, e adesso per la Regina Elisabetta si apre un nuovo capitolo della sua vita: il Paese si prepara a festeggiare, il prossimo anno, il Giubileo di platino di sua Maestà. Elisabetta II, infatti, nel 2022 celebrerà i suoi 70 anni di regno, senza il marito al suo fianco, purtroppo. Ma, si spera, con tutta la famiglia unita pronta a festeggiare un traguardo così importante e unico nella storia.


funerale-principe-filippo-lacrime-regina-william-harry


I riflettori erano puntati sui due nipoti, William e Harry, “separati” dal cugino durante il corteo funebre, ma uniti mentre ritornavano verso il castello: le telecamere, infatti, hanno inquadrato i due fratelli mentre scambiavano qualche parola mentre camminavano verso Windsor, con loro anche Kate, che ha parlato con Harry dopo 1 anno e, soprattutto, dopo le “rivelazioni” di Meghan.


funerale-principe-filippo-lacrime-regina-william-harry


Una cerimonia durata poco più di un’ora, composta, sobria, e ricca di simboli, proprio come l’aveva voluta Filippo. Il Duca di Edimburgo, infatti, aveva progettato nei minimi dettagli il giorno del suo funerale, dalla vettura che lo avrebbe accompagnato nell’ultimo viaggio, al cerimoniale, fino ai riferimenti e ai simboli che rimandavano alle tappe della sua esistenza, ai suoi gusti personali, e alle sue esperienze. La Regina era sola, seduta al primo banco della Cappella di San Giorgio, e alcuni osservatori hanno commentato il suo aspetto dimesso, notando come la sovrana apparisse dimagrita e ingobbita.


funerale-principe-filippo-lacrime-regina-william-harry


Anche Harry era da solo, in un banco, questo perchè era uno dei pochi membri della famiglia reale senza consorte: Meghan, infatti, è rimasta in America, ufficialmente perchè i medici le avevano sconsigliato di muoversi, considerando il suo stato. La ex duchessa del Sussex, infatti, è incinta di 7 mesi. Accompagnati dalle loro mogli, invece, il principe Carlo, erede al trono, il principe Edoardo, quartogenito della coppia reale, e William, in chiesa insieme a Kate.


funerale-principe-filippo-lacrime-regina-william-harry


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio