Cronaca

Funerali di Papa Ratzinger, San Pietro blindata per le esequie solenni di Benedetto XVI | LA DIRETTA

Un lungo applauso ha accolto in Piazza San Pietro l'arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari

Piazza San Pietro si è riempita già dalle prime ore di oggi, giovedì 5 gennaio, per i funerali del Papa emerito Joseph Ratzinger. Il primo blocco davanti alla chiesa si è rimpito subito. Numerose le bandiere tedesche, c’erano anche  diversi striscioni con la scritta “Danke Benedikt”.

Funerali di Papa Ratzinger oggi: la diretta

Un lungo applauso ha accolto in Piazza San Pietro l’arrivo della bara di Benedetto XVI trasportata dai sediari. Le campane della basilica hanno suonato con i rintocchi “a morto” nel momento della traslazione della bara.

La bara di Papa Benedetto XVI è stata realizzata in cipresso, un materiale che da sempre è accompagnato da un alone di mistero e dal senso di eternità, essendo una delle piante più anticamente conosciute.

All’interno della bara, sono state inserite medaglie e monete coniate durante il pontificato del Santo Padre tedesco. Inoltre, ci sono i pallii, vale a dire le vesti indossate in occasione delle funzioni liturgiche durante la sua carriera ecclesiastica da arcivescovo metropolita di Monaco e di Roma.

Il rogito

All’interno della bara c’è anche il rogito, ovvero il testo che, in breve, descrive il pontificato di Papa Ratzinger, in un cilindro di metallo, come ha spiegato il direttore della Sala Stampa della Santa Sede Matteo Bruni. Dopo le esequie, il feretro di Ratzinger farà ritorno nella Basilica di San Pietro e poi nelle Grotte Vaticane dove sarà sepolto.


funerali papa ratzinger diretta
I funerali di Papa Ratzinger

Fedeli truffati

Alcuni fedeli sono stati truffati per i “posti a sedere”. gli ingressi di Piazza San Pietro, alla destra del presepe guardando la basilica, ci sono infatti dei fedeli che spiegano di aver prenotato e che avrebbero diritto ad entrare per seguire seduti i funerali di Benedetto XVI. I gendarmi spiegano loro che «sono stati truffati». Non c’era bisogno infatti di alcuna prenotazione né di biglietti per i fedeli.


L’omelia di Papa Francesco ai funerali di Papa Ratzinger: “La sua gioia sia perfetta”

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio