Cronaca

Iran, scoppia il caos ai funerali del generale Soleimani: almeno 35 morti schiacciati

Almeno 35 morti ai funerali del generale Soleimani in Iran. Secondo i media locali, almeno 35 persone sono state uccise schiacciate dalla folla nella città iraniana di Kerman dopo l’omicidio del generale Qassem Soleimani, ucciso venerdì scorso in un raid aereo americano a Baghdad.

I funerali di Soleimani in Iran

Altre 48 persone sarebbero rimaste ferite nella calca. Questa mattina la salma del generale Soleimani, a capo delle forze Al Quds della Guardia rivoluzionaria iraniana, è arrivata stamane nella sua città natale, Kerman, nell’Iran sud-occidentale. Ad attendere il feretro una folla enorme giunta per la sepoltura. Ieri nella capitale Teheran, un impressionante numero di iraniani ha partecipato alla cerimonia funebre del potente generale e anche oggi la mobilitazione a Kerman appare delle stesse dimensioni.

I disordini

Le immagini che arrivano dall’Iran mostrano decine e decine persone che giacciono a terra senza vita, altri che urlano cercando di aiutarli. Pirhossein Koulivand, a capo dei servizi medici d’emergenza dell’Iran, ha confermato la strage alla televisione di Stato iraniana. “Purtroppo, durante la processione funebre, a causa della calca alcuni nostri compatrioti sono stati feriti e alcuni sono stati uccisi”, ha detto Koulivand.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio