Ieri mattina, un furto audace è avvenuto in una palazzina tra Via Filangieri e Santa Maria del Rovo a Cava de’ Tirreni. I ladri, approfittando dell’assenza dei proprietari, hanno infranto il vetro di una finestra per entrare nell’appartamento e rubare gioielli, contanti, vestiti eleganti e persino un abito da sposa. Nonostante l’orario, i malviventi sono riusciti ad agire indisturbati, portando via un bottino voluminoso senza che nessuno nel vicinato se ne accorgesse come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Furto in casa a Cava de’ Tirreni, rubato anche un abito da sposa
La scoperta del furto è avvenuta al rientro dei proprietari, che hanno immediatamente allertato le forze dell’ordine. Secondo le prime indagini, sembra trattarsi di una banda di stranieri che avrebbe agito con la complicità di qualcuno del posto. Le vittime, analizzando alcuni filmati, hanno riferito di aver sentito voci in italiano che discutevano della presenza di telecamere. “Appare strano, se non addirittura impossibile, che nessuno abbia sentito o visto nulla. I ladri sono entrati in azione in piena mattinata e per di più in una zona centrale“, hanno dichiarato.
Gli interrogativi sono molti: come hanno fatto i ladri a trafugare vestiti, un abito da sposa e un computer senza essere notati? Nella stessa giornata di ieri, si sono verificati anche episodi di truffe telefoniche ai danni di anziani. “È successo a un nostro conoscente – raccontano alcuni residenti di via Filangieri – una persona anziana che vive da sola. Ha ricevuto una telefonata da qualcuno che si è spacciato per un carabiniere, dicendogli che il figlio o il nipote aveva investito qualcuno e aveva bisogno di soldi. Poi, sotto casa, si sono presentate due persone, di cui una donna bionda, pronte a prelevare i soldi. Bisogna fare molta attenzione. Sono molto abili e convincenti”.
I controlli
Negli ultimi giorni, i cittadini hanno notato una maggiore presenza delle forze di polizia per servizi speciali di controllo. In particolare, i carabinieri hanno effettuato appostamenti mirati nella frazione di Santa Lucia, mentre accertamenti sono stati eseguiti in località Rotolo Maddalena e ai caselli autostradali, con la collaborazione della Guardia di Finanza. Questi servizi periodici di controllo sul territorio cavese rappresentano un valido deterrente per i malintenzionati.