In meno di cinque minuti, una banda di ladri è riuscita a compiere un furto all’Istituto Polidiagnostico D’Agosto di Nocera Inferiore. Poco prima delle tre del mattino, i malviventi hanno sventrato la saracinesca usando un flex, incuranti delle sirene dell’allarme che hanno subito iniziato a suonare. Nonostante l’irruzione rapida, hanno avuto qualche difficoltà nello sradicare le casse automatiche fissate al bancone dell’accettazione come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Furto nel centro medico di Nocera Inferiore, colpo in 5 minuti
Le telecamere di videosorveglianza della struttura hanno ripreso due membri della banda entrare per poi uscire brevemente, recuperando attrezzi dall’auto parcheggiata in strada. La banda, composta da quattro persone incappucciate, ha smantellato la saracinesca e la porta scorrevole dell’ingresso principale in via Atzori, mentre un quarto complice li attendeva nell’auto in via Pentapoli. Equipaggiati con luci frontali, una volta all’interno, i ladri hanno distrutto il bancone in legno per rimuovere le casse automatiche, che sono state poi lanciate con violenza a terra nel tentativo di aprirle, abbandonandole infine sul marciapiede.
Nonostante l’attivazione immediata del sistema d’allarme e l’intervento della vigilanza, i malviventi sono riusciti a portare a termine l’operazione grazie alla loro rapidità. Sul posto sono giunti poco dopo anche gli agenti del commissariato di polizia, che hanno avviato le indagini, acquisendo le immagini delle telecamere e considerando la possibilità di analizzare anche quelle del sistema di sorveglianza comunale e delle attività commerciali circostanti.
Le indagini
Sebbene il bottino sembri modesto, con poche decine di euro nelle casse, i danni materiali sono stati ingenti, tra la distruzione delle casse automatiche e i danni alla saracinesca. L’Istituto D’Agosto ha comunque riaperto regolarmente il mattino seguente, e la “scena del crimine” è stata rapidamente ripulita. Le modalità del furto, per rapidità ed esecuzione, ricordano altri raid avvenuti in supermercati e tabaccherie della zona.