Cronaca

Ciccio e Tore senza pace, profanate le tombe dei due fratellini di Gravina di Puglia morti in una cisterna

Sono state le profanate le tombe di Ciccio e Torre a Gravina di Puglia. I bambini, di 13 e 11 anni, sono scomparsi nel giugno 2006

Sono state profanate le tombe di Ciccio Tore, i fratellini di Gravina di Puglia scomparsi il 5 giugno del 2006. A denunciare l’accaduto è stato Alessio Valente, sindaco del comune in provincia di Bari: “Hanno forzato l’ingresso della cappella cimiteriale in cui riposano i due fratellini ed hanno scardinato le lastre di vetro che ricoprono le tombe dei piccoli Ciccio e Tore” ha scritto il primo cittadino.

Gravina di Puglia, profanate le tombe di Ciccio e Torre

Il sindaco Valente ha spiegato che la drammatica notizia gli è stata rivelata dal papà di Ciccio e Tore. “Me ne ha voluto parlare con la voce rotta dalla sofferenza, il padre dei due fanciulli, Filippo, fiducioso che le istituzioni, anche attraverso il sindaco, e naturalmente attraverso le forze dell’ordine e la magistratura, possano aiutare a far luce su quanto accaduto, sui motivi di tanto odio vigliacco. Ho ascoltato con attenzione e con commozione le parole di Filippo ed ho voluto esprimergli tutta la mia vicinanza. Una profanazione grave, che suscita sdegno e apre la via ad un interrogativo inquietante: perché?

Un gesto del genere, che è come sale su una ferita mai rimarginata, è un’offesa non solo ad una famiglia che piange i suoi bambini, ma ad una città intera, che forse con quella triste vicenda non ha ancora fatto del tutto i conti. Ed è forse ora di fermarsi a riflettere, nel nome della verità”, conclude Valente.

La storia di Ciccio e Tore, i fratellini di Gravina

I bambini, uno di 13 e l’altro di 11 anni, sono scomparsi il 5 giugno 2006 da Gravina. I loro corpi furono ritrovati dopo mesi di ricerche e di indagini nel febbraio del 2008 sul fondo della cisterna della “casa delle cento stanze”, un antico edificio diroccato dentro il paese dove spesso i ragazzi del luogo andavano a giocare di nascosto scavalcando la recinzione.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio