Cronaca

Genova, primo giorno di scuola senza banchi: bambini studiano in ginocchio

Genova, bambini delle elementari in ginocchio che usano le sedie come banchi per scrivere, oppure con il quaderno sulle ginocchia piegati per riuscire a disegnare o ancora seduti per terra. La foto dei piccoli alunni scattata da alcuni genitori è diventata virale sul web, soprattutto dopo che a condividerla sui social è stato il governatore della Liguria, Giovanni Toti, in pieno finale della campagna elettorale.

Genova, bambini in ginocchio il primo giorno di scuola

A ridimensionare l’episodio, in serata, interviene il dirigente scolastico dell’istituto, il Castelletto di Genova, che spiega: “I banchi, ordinati con largo anticipo, arriveranno domani pomeriggio e nel primo giorno di scuola, che è stato un giorno di festa, abbiamo solo evitato di rimettere quelli vecchi”. “La foto – ha spiegato il preside – ritrae bambini che, durante una attività didattica stanno disegnando sereni in libertà: una ingenuità da parte dell’insegnante farla girare ma sbagliato e grave strumentalizzarla, strumentalizzando, con essa, soprattutto i bambini”.

Toti contro Azzolina

Sulla vicenda è arrivato il commento del governatore della Liguria Giovanni Toti, che sui social ha attaccato il ministro dell’Istruzione. “Cara Azzolina – si legge nel suo post – questi sono gli alunni di una classe genovese che scrivono in ginocchio perché non hanno i banchi che avevate promesso. E non sarebbero gli unici. I nostri bambini, le maestre e le famiglie non meritano questo trattamento, soprattutto dopo i sacrifici fatti in questi mesi in cui era anche un dovere morale lavorare per evitare tutto questo”.

Poi il presidente della Regione conclude: “Lo trovo inaccettabile e sto già scrivendo una lettera alla Direzione scolastica per intervenire immediatamente. Un’immagine come questa non è degna di un Paese civile come l’Italia”.


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio