Cronaca

Genova, donna inseguita e morsa da un cinghiale in centro

Una donna è stata inseguita e morsa da un cinghiale nel centro di Genova, precisamente nella centralissima piazza Palermo nel quartiere della Foce. L’incidente è avvenuto durante la notte tra domenica 4 e lunedì 5 giugno. La donna di 58 anni, dopo l’attacco, si è recata immediatamente al pronto soccorso dell’ospedale San Martino, il principale ospedale della città, per ricevere le cure necessarie per una vasta ferita da morso alla gamba destra.

Genova, donna inseguita e morsa da un cinghiale in centro

Secondo quanto riportato nel bollettino di stamani dell’ospedale, “La donna si trova attualmente ricoverata presso il reparto di Osservazione Breve Intensiva (OBI) del Pronto Soccorso, in attesa di visita da parte di infettivologo e chirurgo plastico”.

Ancora non è chiaro come sia avvenuto l’incidente. Potrebbe essere che la donna si sia imbattuta in una famiglia di cinghiali, inclusi i cuccioli. Questo contesto potrebbe aver reso la madre cinghiale più aggressiva, difendendo i suoi cuccioli percepiti come minacciati, portandola ad attaccare la potenziale minaccia.

Un’altra possibilità plausibile è che l’incontro ravvicinato sia avvenuto nei pressi dei cassonetti della spazzatura, dove la donna si stava dirigendo per gettare i rifiuti. Il cinghiale potrebbe essersi sentito sorpreso e spaventato dall’arrivo della signora, portandolo ad attaccare l’indesiderato ospite.

Gli altri episodi

Quest’episodio non è isolato, poiché nelle ultime settimane sono stati registrati numerosi casi simili nella città di Genova. Solo una settimana fa, in via dell’Arena, si è verificata un’altra aggressione. Questa volta la vittima è stata una fisioterapista dell’ASL 3, che mentre tornava a casa con la spesa è stata inseguita e morsa a una coscia da una femmina di cinghiale. Si ipotizza che l’animale sia stato attratto dall’odore del pane che la donna aveva nella borsa della spesa e che poi ha consumato sul posto dopo averla strappata.

L’area lungo il torrente Sturla sembra essere un ambiente favorevole alla proliferazione dei cinghiali. I residenti nelle vicinanze hanno segnalato che la popolazione di cinghiali è arrivata a superare i 50 esemplari.

In tutta la città si verificano incontri ravvicinati con i cinghiali, inclusi numerosi incidenti stradali causati da questi animali. Nella stessa serata in cui si è verificato l’attacco in piazza Palermo, un uomo in scooter ha colpito un cinghiale che si trovava in mezzo alla strada, finendo in ospedale.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio