Cronaca

La gente in strada a Genova. Toti: “Comportamento da idioti”

Non solo Milano. Non solo Napoli. Anche a Genova la gente esce di casa senza preoccuparsi dell’emergenza coronavirus e va a passeggio per godersi il sole. Per la serie: la stupidità umana non ha confini e in piena emergenza sanitaria si mostra con tutta la sua forza. Lo ha dovuto riconoscere il governatore della Liguria, Giovanni Toti, che in un post di ieri 2 aprile ha rimproverato senza giri di parole il «comportamento da idioti» dei tanti, troppi, che affollavano via Sestri.

«Così proprio non ci siamo – ha scritto Toti su Facebook – Vorrei chiedere a questi sconsiderati cittadini se davvero ognuno di loro ha un buon motivo per essere lì. Fare la spesa, andare a comprare un giornale non può essere il pretesto per fare quattro passi al sole».

Coronavirus, gente in strada a Genova e Toti si infuria: “comportamento da idioti”

In una foto scattata a via Sestri, a Genova, si vedono persone che passeggiano, alcune senza mascherina, affollando la strada: “Oggi ho visto alcune immagini in determinati luoghi che non sono edificanti- ha detto Toti in conferenza stampa, riferendosi alla foto- Credo che la maggior parte delle persone stia facendo con grande rigore quel che gli abbiamo chiesto. Altrimenti non potrò venire qua a dire che la situazione va meglio“.

gente-strada-genova-toti-via sestri

Il post su Facebook

L’immagine è stata postata su Facebook dal governatore stesso. “Così proprio non ci siamo– commenta Toti- Così proprio non ci siamo. Vorrei chiedere a questi sconsiderati cittadini se davvero ognuno di loro ha un buon motivo per essere lì. Fare la spesa, andare a comprare un giornale non può essere il pretesto per fare quattro passi al sole”. E aggiunge: “È un comportamento irresponsabile, da idioti.

E per far capire che è importante continuare a rimanere a casa, sotto l’immagine della strada di Genova, condivide la foto di due medici e un paziente in ospedale. “Non vorrei che le piccole buone notizie di queste ore fossero fraintese- scrive il governatore- nei nostri ospedali si continua a morire. E ci sono medici, infermieri e sanitari che lavorano da settimane senza sosta, mettendo a rischio la propria salute“. Infine, Toti annuncia di aver chiesto al sindaco di Genova e ad altri primi cittadini dei Comuni liguri di fare controlli a tappeto e di dare, ove necessario, multe salate:“Saremo inflessibili, ne va della salute di tutti“.



Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio