Almanacco

George Lucas, il regista che ha rivoluzionato il cinema con la sua saga epocale Star Wars

Lucas con il suo genio non ha solo donato al cinema dei nuovi strumenti ma è riuscito a creare un nuovo cosmo, racchiuso all'interno della sua saga epocale, Star Wars - Guerre Stellari

George Lucas, è un regista, sceneggiatore, produttore, nonché imprenditore di genio. Il regista è considerato il creatore del cinema moderno, a lui si deve infatti la fondazione della Industrial Light & Magic, attualmente una delle più famose ed importanti aziende nel campo degli effetti speciali digitali.

Lucas con il suo genio non ha solo donato al cinema dei nuovi strumenti ma è riuscito a creare un nuovo cosmo, racchiuso all’interno della sua saga epocale, Star Wars – Guerre Stellari. Un galassia lontana che continua ad affascinare tantissimi fans.

A lui si devono anche altre creazioni, che vennero affidate a Spielberg in primis, perché il suo vero e unico interesse è quello di  lavorare dietro le quinte. Una sorta di deus ex machina che crea, modella e anima i suoi personaggi all’interno di quei mondi paralleli, che sin dall’infanzia lo aveano affascinato.

George Lucas, il geniale creatore di Star Wars

George Walton Lucas Junior, da tutti noto semplicemente con il nome George Lucas, nasce il 14 maggio 1944, a Modesto, in California. Il regista passa la sua infanzia in un ranch per la produzione di noci della città natale, insieme alla madre Dorothy Ellinore Bomberger e al padre, George Walton Lucas Sr., dove gestisce una cartoleria.

Iscritto alla University of Southern California Film School, da studente realizza diversi cortometraggi, fra cui Electronic Labyrinth: Thx-1138: 4eb (1967) con cui vince il primo premio al National Student Film Festival.  In seguito, questo corto sarebbe diventato il suo primo lungometraggio dal titolo, L’uomo che fuggì dal futuro (1971).

Nel 1968 vince una borsa studio della Warner Bros. ed ha la possibilità di conoscere Francis Ford Coppola. Dopo essersi laureato, fu il cofondatore, assieme a Coppola, dello studio American Zoetrope, con il quale intendeva creare un ambiente libero, che permettesse ai registi di dirigere al di fuori di quello che veniva percepito e controllato dall’ambiente hollywoodiano. Questo progetto però non venne mai portato al termine.

Nel 1973 scrive e dirige il semi-autobiografico American Graffiti (1973), con il quale raggiunge la notorietà, un Golden Globe e 5 nomination ai premi Oscar.

Star Wars – Guerre Stellari

Fra il 1973 ed il 1974 inizia a scrivere la sceneggiatura di Star Wars – Guerre Stellari (1977), una delle saghe più longeve e più importanti di sempre.


george-lucas-vita-curiosita-star-wars-film


Lucas, nel creare questo universo intergalattico, si è ispirato a diversi film e romanzi, tra le più importanti ricordiamo:

  • L’eroe dai mille volti di Joseph Campbell, l’eroe e il viaggio che fa per sconfiggere il male;
  • Flash Gordon– Il conquistatore dell’universo, l’eroe spaziale inventato da Alex Raymond. Lucas, fin da piccolo, amava vedere questa serie televisiva e dopo la mancata acquisizione dei diritti, fu spinto a scrivere una sceneggiatura del tutto originale;
  • il romanzo di fantascienza, Dune, primo capitolo della saga di Frank Herbert;
  • il cinema di Akira Kurosawa, in particolare Lucas era affascinato da due film: Seven Samurai (1954) e  The Hidden Fortress (1958).

Guerre Stellari ebbe due seguiti: L’Impero colpisce ancora (1980) e Il ritorno dello Jedi (1983), grazie ai quali Lucas fu in grado di mettere in piedi il suo studio, la LucasFilm Ltd., a Marin County, in California.


george-lucas-vita-curiosita-star-wars-film


I guadagni della saga sono a dir poco smisurati: 430 milioni di dollari incassati su soltanto 9 spesi, 500 milioni di dollari di copyright su libri, giocattoli, fumetti e magliette per l’intera trilogia. Grazie a tali guadagni, la Lucas Film Ltd, si trasforma in Lucas Arts, che oggi possiede ache la rilevante Industrial Light & Magic, azienda che si occupa della ricerca degli effetti speciali attraverso il computer.

Dopo l’impresa di Guerre Stellari, George Lucas, colto da un profondo appagamento per aver cambiato faccia al modo di fare cinema, si è ritirato per concertarsi maggiormente sulle sperimentazioni tecnologiche.

Lucas ha rivoluzionato tecnicamente i cinema con il sistema sonoro THX (acronimo di Tom Hollman Experiment), per l’ottimizzazione del suono delle pellicole. Presidente della Fondazione George Lucas Educational Foundation, nel 1992 è stato insignito dell’Irving G. Thalberg Award per la carriera.

Il sodalizio con Spielberg e Indiana Jones

Negli anni ’80, Lucas si dedica a un’altra saga di successo basata sulle avventure dell’archeologo Indiana Jones, di cui rimane l’ispiratore principale pur affidando la regia a Steven Spielberg.

Senza l’intervento tecnico della Industrial Light & Magic non sarebbe mai stato possibile girare film come Indiana Jones, Jurassic Park e molti altri film diretti in gran parte da Steven Spielberg, uno dei registi con i quali Lucas ha collaborato di più.

Lucas è tornato alla regia per realizzare una nuova trilogia di Guerre Stellari, i tre prequel, La minaccia fantasma, L’attacco dei cloni e La vendetta dei Sith, costituiscono gli episodi 1, 2, e 3 della saga.


George Lucas vita curiosità star wars film


Tra gli ultimi progetti con Steven Spielberg vi è poi quello del quarto film Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo (2008), che vede ancora una volta Harrison Ford nei panni del protagonista.

La vita privata

George Lucas ha tre sorelle: Ann, Kate e Wendy. Si è sposato la prima volta nel 1969 con la montatrice Marcia Griffin, i due hanno adottato tre bambini: Amanda, Jett e Katie. Quest’ultima ha scritto degli episodi della serie televisiva The Clone Wars dove appare in un episodio assieme ai fratelli e al padre sotto forma di avatar. Il matrimonio si è concluso nel 1983.

Nel 2006 si è fidanzato con l’imprenditrice Mellody Hobson, membro tra le altre cose del consiglio di amministrazione della DreamWorks Animation, con la quale si è sposato il 22 giugno 2013. Il 9 agosto dello stesso anno è nata la loro prima figlia, Everest Hobson Lucas, grazie alla surrogazione di maternità.

Lucas è affetto da diabete fin da giovane ed è sterile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio