Almanacco

George Michael: vita e carriera del celebre cantante degli anni ’80 nonché ex membro degli Wham!

La fama di Michael non termina con la fine degli Wham!, anzi, continua inesorabilmente producendo, da solista, canzoni che resteranno per sempre nella storia della musica pop internazionale

George Michael è stato uno dei cantanti britannici più famosi prolifici degli anni ’80 e non solo! La sua straordinaria carriera continua anche dopo gli anni d’oro iniziali e dopo la rottura con il collega, Andrew Ridgeley.

La fama di Michael non termina con la fine degli Wham!, anzi, continua inesorabilmente producendo, da solista, canzoni che resteranno per sempre nella storia della musica pop internazionale.

George Michael, la vita e carriera

George Michael, nome d’arte di Georgios Kyriacos Panayiotou, nasce il 25 giugno 1963 a Londra. Figlio di Jack, greco-cipriota, che di professione è restauratore di una donna inglese, Lesley Angold, una ballerina.

La passione per la musica arriva fin dall’adolescenza: George, durante gli anni della scuola, fonda una band insieme all’amico Andrew Ridgeley e il chitarrista David Austin.

L’esordio e gli Wham!

Dopo che il chitarrista decide di abbandonare il gruppo, George Michael e Andrew fondano il mitico duo chiamato Wham!. Dopo un esordio non molto positivo,i due vengono finalmente notati dall’etichetta Innervision. Firmano un contratto nel 1982 e pubblicano due 45 giri ben riusciti. Pochi mesi dopo venne pubblicato il primo album, Fantastic. L’album contiene successi indimenticabili come: Young Guns, Bad Boys e Club Tropicana.



Il successo crescente li porta ad abbandonare l’Innervision per passare alla CBS. Intanto nel 1984 viene pubblicato in Inghilterra il singolo Careless Whisper, scritta da George Michael all’età di 17 anni. In America viene pubblicata con il nome Wham! featuring George Michael. La canzone resterà uno dei brani più famosi dell’artista.



Tra il 1984 e il 1985 escono i singoli: Wake me up before you go go (primo posto nelle classifiche pop statunitensi), Freedom, Everything she wants e gli inni natalizi come Last Christmas e Do they know it’s Christmas.



Il 13 novembre 1985 gli Wham! decidono di sciogliersi per intraprendere una carriera da solisti; il loro ultimo album è The edge of heaven. L’ultimo concerto della band (The Final al Wembley Stadium) ha commosso e riunito, il 28 giugno del 1986, 72.000 persone. L’avventura degli Wham! terminò consensualmente con una doppia raccolta, The Final, pubblicata nel 1986.

La carriera da solista

Un anno dopo lo scioglimento del gruppo, George, è già in grado di pubblicare il primo album da solista, Faith, con la scandalosa, I Want Your Sex. Con questo primo disco, George vende più di 20 milioni di copie e si aggiudica due Grammy Award.



L’ossessione di essere apprezzato per la bellezza fa pubblicare a George l’album, Listen Without Prejudice, Vol. 1, senza mai apparire né in copertina, né nei video, né nelle interviste. L’album riscuote successo ma vende di meno, circa 8 milioni di copie, anche a causa della decisione dell’artista di non apparire.

Dal 1991 in poi collabora con vari artisti tra i quali: Elton John, con cui canta Don’t let the sun go down on me e Lisa Stansfield in These are the days of our lives al Freddie Mercury Tribute Concert. Qui, il cantante, incanta tutti con la sua interpretazione di Somebody to love.



Dopo una battaglia legale con l’etichetta Epic che lo porta al silenzio discografico, pubblica, nel 1996, l’album Older. George produce una serie di lavori minori ma ritorna in sella, nei primi anni 2000. Nel 2004 con l’album Patience e il singolo di grande successo, Amazing.

La vita privata e la morte di George Michael

Il fidanzato storico di George è Anselmo Feleppa, morto nel 1993 in seguito a un’emorragia cerebrale causata dall’AIDS. Dopo la sua scomparsa, il cantante ha sofferto di una profonda depressione. Dal 1996 al 2011 fu legato invece a Kenny Gross. I due dichiararono più volte di volersi sposare, ma non fecero mai il grande passo. Prima della morte, Michael iniziò una relazione con Fadi Fawaz.

Il 25 dicembre 2016, un attacco cardiaco aveva messo fine alla vita di George, nella sua casa di Goring-on-Thames. A provocare il decesso sarebbero stati problemi di cuore e una steatosi epatica. Per via delle lunghe indagini, il funerale venne svolto, in forma privata, solo il 29 marzo 2017. Oggi, George Michael è sepolto all’Highgate Cemetry di Londra, accanto alla tomba dell’amata madre.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio