Cronaca

Attivisti del clima in Germania bloccano ambulanza, Scholzt: “Non danneggiate gli altri”

L'ambulanza doveva raggiungere una ciclista finita sotto a un tir; i mezzi di soccorso per sbloccarla sono rimasti fermi nel traffico a causa di una protesta di "Last generation"

In Germania, gli attivisti del clima di Ultima Generazione, hanno bloccato il traffico e hanno impedito ad un’ambulanza di raggiungere una ciclista rimasta bloccata sotto un tir.

Germania, attivisti del clima bloccano il traffico

Gli attivisti di Last Generation hanno bloccato il traffico impedendo ad un’ambulanza di raggiungere un gravissimo incidente avvenuto nel quartiere di Wilmersdorf, nella parte ovest di Berlino. Gli attivisti erano praticamente incollati all’asfalto.

L’incidente

Il tir aveva travolto una ciclista che era finita incastrata sotto all’autotreno. Oltre all’ambulanza erano stati chiamati mezzi di soccorso speciali che avrebbero potuto sbloccarla e portarla in ospedale. Purtroppo l’autostrada per raggiungere l’incidente gravissimo avvenuto nel , fosse era paralizzata per una manifestazione degli attivisti per il clima. I soccorsi per la donna in fin di vita, secondo i pompieri, sono arrivati tardissimo.

Carla Hinrichs, portavoce di Last Generation

La portavoce di “Last generation”, Carla Hinrichs, ha espresso enorme rammarico per l’episodio: “Ci auguriamo molto che le sue condizioni non siano peggiorate a causa dei ritardi. L’imperativo di tutte le nostre azioni è quello di salvaguardare la sicurezza di chi vi partecipa“. Ma ora i politici insorgono, dopo essersi astenuti dal commentare numerose azioni simili avvenute nei mesi scorsi, e non solo in Germania. Sui social risuona ancora l’eco delle recenti proteste nei musei, degli attivisti incollati alle cornici di capolavori come i Girasoli di Van Gogh, dei quadri – protetti da vetri – imbrattati con salse e zuppe.

La sindaca di Berlino

Per la sindaca della capitale, Franziska Giffey (Spd), sarà compito della polizia e dei tribunali “chiarire quanto gli attivisti siano colpevoli del fatto che la vittima non abbia potuto beneficiare di soccorsi immediati”. Anche il cancelliere Olaf Scholz (Spd) non si è sottratto a una domanda sull’incidente, facendo appello agli attivisti a riflettere sempre sulle conseguenze delle proteste per evitare “che danneggino altre persone”. Se fosse confermato il sospetto che i ritardi dei mezzi di soccorso abbiano aggravato le condizioni della donna, “sarebbe molto opprimente”, ha puntualizzato.

Scholz ha anche sottolineato che “le proteste critiche vadano accettate” ma che le recenti, clamorose forme di lotta degli attivisti del clima “non stanno suscitando grandi entusiasmi è evidente”, ha aggiunto. Perciò “un po’ di creatività in più sarebbe utile”. E ora i partiti all’opposizione – Cdu e Afd – ma anche il partner di governo del cancelliere, la Fdp, chiedono il pugno duro contro questo tipo di azioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio