Cronaca

Arriva l’annuncio di Angela Merkel: da mercoledì lockdown totale in Germania

Germania, lockdown totale dal 16 dicembre al 10 gennaio. Resteranno aperti solo i negozi di prodotti alimentari

Lockdown totale in Germania. Lo ha deciso la cancelliera Angela Merkel che ne darà annuncio nella giornata di oggi, domenica 13 dicembre. La maxi-chiusura scatterà nella giornata di mercoledì 16 dicembre e durerà fino al 10 gennaio, dunque per tutto il periodo natalizio.

Germania, lockdown totale per il periodo natalizio

Di fronte all’impennata esponenziale dei contagi, che ieri hanno nuovamente toccato quota 29mila, con 483 decessi, la cancelliera Merkel e i premier dei sedici Laender federali hanno raggiunto un’intesa per una serie di ulteriori misure restrittive, considerate assolutamente necessarie per impedire che la situazione diventi fuori controllo.

Le chiusure

Dal 16 dicembre chiuderanno tutti i negozi, tranne gli alimentari, mentre ristoranti, caffè, palestre, saloni di bellezza e luoghi di svago come cinema e teatri sono già chiusi dal 2 novembre. Le scuole e gli asili nodo anticiperanno le vacanze a partire dallo stesso giorno. Ci saranno probabilmente delle piccole differenze da Land a Land, ma il coprifuoco notturno dovrebbe essere introdotto nella maggior parte degli Stati federali.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio