Almanacco

Tanti auguri a Gerry Scotti: dalla radio alla tv, un successo senza limiti

Il 7 agosto 1946 nasceva Gerry Scotti: la storia del conduttore tv diventato popolare con "Chi vuole essere Miliardario"

È nato il 7 agosto 1946 Gerry Scotti. Nato a Camporinaldo, frazione del comune pavese di Miradolo Terme, è un popolare conduttore televisivo e showman, volto storico delle reti Mediaset. Muove i primi passi in radio, prima leggendo annunci e poi divenendo speaker in Radio DeeJay. Con la stessa emittente approda in TV come presentatore di DeeJay Television, programma trasmesso su Canale 5 e Italia 1, dal 1983 al 1989.


gerry-scotti-nonno-nata-virginia-figlia-edoardo


La storia di Gerry Scotti

In questo periodo incide anche diversi dischi e sigle televisive. Gli anni Novanta lo lanciano come conduttore di quiz e show televisivi, al punto che il grande Mike Bongiorno lo indica come suo erede. Tra le trasmissioni di maggior successo, che lo consacrano come volto storico di Canale 5: Chi vuol essere milionario?, “Passaparola”, “La Corrida”, “Paperissima”, “The Money Drop” e “Italia’s Got Talent”.

Come attore si ricorda la partecipazione alla sit-com Finalmente soli (1999-2006) con Maria Amelia Monti. Dal 2015 è impegnato con il quiz Caduta libera e con la versione italiana Masters of Magic, show dedicato alla prestidigitazione.

La vita privata di Gerry Scotti

Nel 1991 si è sposato con Patrizia Grosso, dalla quale si è poi separato nel 2002 e ha infine divorziato nel 2009,[7] a causa di un presunto tradimento da parte di lei con un imprenditore. I due hanno avuto un figlio, Edoardo, nato il 10 marzo 1992. Dal 2011 è legato sentimentalmente all’architetta Gabriella Perino, conosciuta diversi anni prima del matrimonio con Patrizia e che ha avuto modo di incontrare nuovamente grazie ai loro figli, che frequentavano la stessa scuola.

Il 21 maggio 2009 manda una lettera al direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli in cui manifesta la sua approvazione per l’apertura della chiesa cattolica nei confronti dei divorziati auspicata dal cardinale Carlo Maria Martini. Nel 2020 diventa nonno di Virginia, figlia del figlio Edoardo.



Chi è la “moglie segreta” di Gerry Scotti

La “moglie segreta di Gerry Scotti è Maria Amelia Monti, l’attrice che per tanti anni ha affiancato il presentatore nella divertentissima sit-com Finalmente soli, che andava in onda nei primi anni Duemila. Nella serie interpretavano, appunto, marito e moglie e venivano raccontate le loro vicende all’interno della coppia, tra la famiglia e il lavoro. Maria Amelia Monti aveva raccontato: “Per tutti sono davvero la moglie di Gerry Scotti! Ogni giorno, ancora oggi, la gente mi ferma e mi chiede ‘Come sta Gerry?’, proprio come se fosse mio marito”.

Articoli correlati

Back to top button