Almanacco

Il 26 aprile del 1956 nasce Giacomo Poretti, componente del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”

Vita privata, storia e carriera di Giacomo Poretti: attore, comico e cabarettista, è celebre membro del trio "Aldo, Giovanni e Giacomo"

Giacomo Poretti, all’anagrafe Giacomino Poretti, è un comico, attore e sceneggiatore italiano componente del trio comico “Aldo, Giovanni e Giacomo”.

26 aprile 1956: nasce Giacomo Poretti, comico italiano

Giacomo Poretti (all’anagrafe Giacomino) nasce il 26 aprile 1956 a Villa Cortese, allora parte del Comune di Busto Garolfo, nel Legnanese, in una famiglia di operai. Da piccolo, frequentando l’oratorio della sua cittadina, si appassiona al teatro. Tra gli 8 e gli 11 anni comincia a recitare, cercando senza successo di entrare nella compagnia “I Legnanesi”.

Nel 1984 decide che la sua strada è il teatro e si iscrive all’accademia teatrale di Busto Arsizio nella quale incontra Marina Massironi, compagna di scene nel duo “Hànsel e Strudel”, che li vedrà girare per locali e villaggi turistici fino al 1989.

La nascita del trio

Nel 1991 avviene l’incontro di Giacomo con Aldo e Giovanni: li accomuna una visione vivace e semplice della comicità , fatta di un equilibrato ed efficace connubio tra l’immediatezza della battuta verbale e l’abilità mimica.


coronavirus-giacomo-poretti


I grandi successi

Se le celebri partecipazioni nei programmi TV rendono noto il trio al grande pubblico – ricordiamo “Su la testa” (ideato e condotto da Paolo Rossi su RAI3), “Cielito lindo” (RAI3), “Mai dire gol” e “Mai dire domenica” (Italia1) – “Aldo , Giovanni e Giacomo” si dedicano con straordinario successo al teatro, guidati dalla regia di Arturo Brachetti e portano in scena “I Corti” (1996), “Tel chi el Telun” (1999), “Anplagghed” (2006), “Ammutta Muddica” (2012) fino al “The best of Aldo, Giovanni e Giacomo” con il quale festeggiano i 25 anni di carriera nel 2016.

Giacomo, insieme ad Aldo e Giovanni, è protagonista e, nella maggior parte dei casi anche regista, di 10 film campioni di incassi: “Tre uomini e una gamba” (1997), “Così è la vita – Una storia vera” (1998), Chiedimi se sono felice (2000), “La Leggenda di Al, John e Jack” (2002), “Tu la conosci Claudia?” (2000), “Il cosmo sul comò”, (2008), “La banda dei Babbi Natale” (2010), “Il ricco il povero e il maggiordomo” (2014), “Fuga da Reuma Park” (2016), “Odio l’estate” (2020).


Giacomo Poretti


Esperienza da conduttore e all’Oscar di Milano

Dopo tre decenni prettamente da attore, nel 2018 debutta come conduttore su TV2000 con il programma “Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada”, raccontando in chiave televisiva le storie dell’omonimo giornale di strada italiano. Nello stesso anno è protagonista in solitaria dello spettacolo teatrale “Fare un’anima”, diretto da Andrea Chiodi.

Dal 2019 dirige il teatro “Oscar deSidera” a Milano, insieme allo scrittore Luca Doninelli e a Gabriele Allevi. Nello stesso anno, sempre all’Oscar di Milano, porta in scena lo spettacolo “Chiedimi se sono di turno”, sempre diretto da Chiodi.


Giacomo Poretti


La lotta al coronavirus

Prima del lockdown Giacomo stava seguendo l’uscita dell’ultimo film realizzato con Aldo e Giovanni, l’attività del Teatro Oscar, preso in gestione da poco insieme a Luca Doninelli e Gabriele Allevi, e il tour di “Chiedimi se sono di turno”.

Tuttavia, il 7 marzo – di ritorno da una settimana bianca – l’attore si era ritrovato, di prima mattina, a dover fronteggiare i primi sintomi del COVID-19 e da lì era sorta una lunga e tortuosa «tournée negli ospedali», conclusasi a maggio.

In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, l’attore, da ex-infermiere, si è offerto volontario per donare il sangue, se utile per la lotta contro il virus.


Giacomo Poretti


Vita privata

Come tutti sanno, Giacomino è oggi felice al fianco di Daniela Cristofori, ma non è sempre stato così. Non tutti infatti sanno del matrimonio fra Giacomo Poretti e Marina Massironi, che è stato il suo primo importantissimo amore.

I due si sono conosciuti negli anni Ottanta e sono poi convolati a nozze, e oltre alla loro vita sentimentale hanno anche coltivato un forte legame artistico. Ma dopo qualche anno le cose non funzioneranno e i due si separeranno, sebbene continueranno a lavorare insieme.

Sono proprio quelli infatti gli anni in cui Giacomo conosce Aldo e Giovanni, il resto è storia: basti pensare ad alcuni dei capolavori del trio a cui lei ha preso parte, come “Tre uomini e una gamba” e “Così è la vita…”.


giacomo-poretti-e-daniela-cristofori
Giacomo Poretti e Daniela Cristofori.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio