Curiosità

Gigi D’Alessio tra passato e futuro: nuovo album e show in tv

Gigi D’Alessio è senza dubbio uno degli artisti napoletani più apprezzati in Italia e nel mondo. Nato a Napoli nel 1967, Gigi si avvicina fin da bambino al mondo della musica. Durante l’infanzia riceve nozioni di fisarmonica, studia pianoforte da autodidatta e prende lezioni di solfeggio.

Il successo arriva a cavallo tra gli anni Novanta e i Duemila, arrivando a Sanremo nel 2000 nella sezione Campioni con Non dirgli mai. Il singolo trascina il suo nono album, Quando la mia vita cambierà, disco d’oro in poco tempo. L’anno successivo esce l’album Il cammino dell’età, che raggiunge il primo posto della classifica anche grazie al singolo Tu che ne sai. Nel 2002 esce il singolo Miele, che anticipa l’album Uno come te, in cui è contenuto anche il duetto con Anna Tatangelo nel brano Un nuovo bacio. Segue un tour mondiale che lo porta in America, in Australia, in Europa e in concerti da sold out all’Olimpico di Roma e al San Paolo della sua Napoli.

La vita privata

Gigi D’Alessio ha fatto spesso parlare di sé in termini di gossip. È stato sposato con Carmela Barbato, madre di tre dei suoi figli, dal 1986 al 2006. Nel dicembre del 2006 ufficializza la relazione con la cantante di Sora Anna Tatangelo, in verità iniziata già nel 2005. I due hanno un figlio, Andrea, nato il 31 marzo 2010. Dopo essere entrati in crisi nel 2017, sono tornati insieme nella seconda metà del 2018.

I due si conobbero a un concerto dell’artista napoletano. La loro storia venne resa nota solo nel dicembre del 2006, suscitando notevole scalpore per la differenza d’età (20 anni). Gigi, però, si è dimostrato sempre un buon padre, soprattutto per Ilaria, la figlia 27enne del cantante partenopeo e della moglie che ha lasciato l’Italia per iniziare una nuova avventura in Cina.

Il nuovo album

Dal punto di vista lavorativo è un momento molto importante per Gigi D’Alessio che si appresta a presentare il suo nuovo album “Noi Due”. Fatto di tanti inediti, contiene i duetti con Fiorella Mannoia che canta in napoletano ne L’ammore – nuovo singolo dopo Domani vedrai -, Giusy Ferreri, Emis Killa, Luchè e Guè Pequeno, oltre a una versione speciale di Non dirgli mai con la London Symphony Orchestra per i 20 anni della canzone, “la mia Albachiara“. Il 52enne ha 3 nuove date con Nino D’Angelo del concertoFigli di un re minore”: a Napoli il 26 dicembre, a Milano il 20 gennaio e a Roma il 24. Al via l’Instore Tour. E a Malta con Radio Italia…

A chiudere l’album una versione sinfonica con la London Symphony Orchestra di “Non Dirgli Mai”, per celebrare il ventennale di uno dei successi più amati dell’artista. È arrangiata dal maestro Adriano Pennino che, insieme a Gigi, ha curato la produzione artistica dell’album.

Il tema fondamentale del nuovo album è l’amore, anche quello del brano Mentre a vita se ne va dedicato agli anziani e interpretato live dal cantante in conferenza.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio