Gossip

Gigi D’Alessio e LDA sopravvissuti allo tsunami del 2004: il racconto

gigi lda sopravvissuti tsunami 2004
gigi lda sopravvissuti tsunami 2004
gigi lda sopravvissuti tsunami 2004

Il cantautore napoletano Gigi D’Alessio e il figlio Luca, oggi conosciuto come LDA, sono sopravvissuti allo tsunami del 2004. I due erano in vacanza alle Maldive quando uno dei disastri naturali più devastanti della storia colpì l’Oceano Indiano. Il tragico evento causato da un terremoto di magnitudo 9.2 infatti, provocò oltre 230.000 vittime in 14 Paesi. 

Gigi D’Alessio e LDA sopravvissuti allo tsunami del 2004

Era il 26 dicembre. Gigi D’Alessio, in vacanza a Soneva Fushi con i figli Claudio, Ilaria e il piccolo Luca, di poco più di un anno, ha vissuto attimi di puro terrore. Alle pagine del Corriere della Sera, il cantante ha ricordato:

Sembrava un disaster movie. Un muro d’acqua alto metri arrivò all’improvviso. Presi Luca in braccio e corsi a verificare come stavano Claudio e Ilaria, che erano in un altro bungalow. L’acqua saliva sempre di più, ma riuscii a portare Luca al sicuro mentre ci spostavamo tra urla, distruzione e disperazione. Nulla si salvò.

Dunque la vacanza natalizia si trasformò in un incubo. Il senso di colpa di D’Alessio per essere sopravvissuto è ancora vivo: “Eravamo fortunati, avremmo perso solo una vacanza e avuto un grande spavento. Ma molti, i più poveri e indifesi, non ce l’hanno fatta”.

Un ricordo indelebile

A distanza di vent’anni, D’Alessio non ha mai dimenticato quel dramma. “Pensavo che il tempo avrebbe reso quel giorno un ricordo sbiadito, ma non è stato così. Non volevo dimenticare e non l’ho fatto”.

Il disastro, che colpì zone paradisiache come Indonesia, Thailandia e Seychelles, ha segnato profondamente chi è riuscito a salvarsi, lasciando ferite aperte in molti sopravvissuti. La storia di Gigi e del piccolo Luca, oggi una giovane promessa della musica, è una testimonianza di resilienza in mezzo a una tragedia immensa

Gigi D'AlessiogossipLDA