Curiosità

I giochi vintage tornano in voga

Tutti gli appassionati di giochi un po’ più avanti con l’età ricordano molto bene i primi home computer sbarcati sul mercato nel corso degli anni ‘80. Macchine quali il Commodore 64, la più performante linea Amiga oppure il Mega Drive di Sega. Proprio su questi arcaici home pc giravano i primi videogiochi, una serie di titoli mai dimenticati quali Mario Bros, Arkanoid e Pac-Man.

Oggi tutte le moderne console proiettano giochi dalle spettacolari grafiche HD e definite nei minimi particolari, estremamente realistiche e con un eccellente livello di giocabilità. Sono più di due miliardi le persone che si divertono ai videogiochi in tutto il mondo ma il primo grande successo risale al 1978, quando Taito pubblicò “Space Invaders”, un arcaico cannone laser che sparava agli alieni. Seguirono altri popolari titoli come Frogger, Donkey Kong e Pac-Man. All’epoca venivano distribuiti tramite la vendita di floppy disk, cassette e cartucce ROM.

Grazie al fenomeno del “Retrogaming” ed alla rete è possibile ritornare indietro nel tempo e provare tutti i titoli più in voga oltre trent’anni fa. I giochi arcade sono molto divertenti sia da soli che in compagnia, titoli grezzi nelle grafiche ma in grado di regalare autentici momenti di relax.

È sempre più forte la voglia di tornare alle origini. A tal proposito ecco arrivare la notizia che qualche mese la software house della Pixelglass ha rilasciato “Worthy”, un gioco su floppy da far girare sulla serie di computer Amiga.

Un salto nel passato che coinvolge tutto il settore dell’intrattenimento online. Si pensi ad esempio alle slot machine. Gli stessi sviluppatori rilasciano periodicamente nuovi titoli dall’evidente indole vintage, come si può osservare dalla presenza dei popolari simboli di “Ciliegie” e “Bar” che tanto successo hanno riscosso nelle sale di Las Vegas e di tutto il mondo. Rispetto al passato si ha il vantaggio di non dover uscire di casa per acquistare il proprio gioco preferito ma ormai tutto avviene comodamente online, senza scaricare nulla e perfino approfittando dell’assegnazione di bonus per casino o promozioni.

Tutto è cambiato dagli anni 2000, con la nascita degli app store online che hanno interamente modificato il modo in cui i giocatori acquistano e aggiornano i videogames. Oggi la maggior parte dei giochi ha una indiscutibile componente online, in grado di migliorare l’interconnettività ed offrire un’esperienza eccellente da pc e mobile. Non mancano però gli effetti negativi, come la salute degli occhi messa a dura prova dal maggior tempo che si passa su smartphone e tablet.

Il settore dei giochi ha registrato profondi cambiamenti ma a distanza di quasi mezzo secolo dalla sua nascita conserva intatto il suo fascino.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio