Cronaca

Gioia Tauro, droga nascosta tra le banane: maxi sequestro di cocaina

Il carico, proveniente dall'Ecuador è stato intercettato da Guardia di finanza e Agenzia delle Dogane

Nuovo maxi sequestro di droga al porto di Gioia Tauro. Più di una tonnellata di cocaina è stata individuata fra le casse di banane stoccate in un container proveniente dall’Ecuador.

Cocaina nascosta tra le banane: maxi sequestro di droga a Gioia Tauro

Il carico è stato intercettato dagli investigatori della Guardia di finanza e dai funzionari antifrode dell’Agenzia delle Dogane, che hanno individuato il container sospetto fra gli oltre 2100 in transito dall’America Latina. Secondo quanto emerso dalle prime verifiche, quella intercettata è cocaina di qualità purissima, che avrebbe potuto essere tagliata fino a 4 volte prima di essere immessa sul mercato, per un valore approssimato di circa 225 milioni di euro.

Si tratta del secondo maxisequestro di più di una tonnellata di droga dall’inizio dell’anno. Nel febbraio scorso, circa 1300 chili di coca sono stati sequestrati in meno di una settimana, dopo essere stati individuati in tre diversi container di caffè, carne congelata e frutta esotica, provenienti dal Brasile e dall’Ecuador.

Grazie ad un’operazione congiunta con le autorità albanesi, qualche settimana fa invece è stata tracciata una spedizione di cocaina che dopo aver toccato Gioia Tauro è stata consegnata a Lipjana, cittadina di 50mila abitanti al centro del Kosovo albanese.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio