Almanacco

7 dicembre 1996: viene istituita la Giornata internazionale dell’aviazione civile

Venne fondata dall'Onu in occasione dell’anniversario della firma della Convenzione di Chicago del 1944

Il 7 dicembre si celebra la Giornata internazionale dell’aviazione civile, istituita dall’Onu nel 1996 in occasione dell’anniversario della firma della Convenzione di Chicago del 1944. L’obiettivo è quello di porre l’attenzione sull’aggiornamento delle norme e sulla sicurezza dei voli a livello globale.

Giornata internazionale dell’aviazione civile: 7 dicembre

La Giornata celebra la firma della Convenzione internazionale dell’aviazione civile, nota come Convenzione di Chicago, nel 1944, con la quale sono stati fissati i principi alla base dell’aviazione civile e del trasporto aereo mondiale.

La Organizzazione internazionale dell’aviazione civile (Icao) esorta i governi e le organizzazioni nazionali, regionali, internazionali e intergovernative competenti a celebrare, con misure adeguate, la Giornata, per ricordare l’importanza e i principi siglati dalla Convenzione di Chigago.

Le attività dell’Icao

Gli obiettivi dell’Icao sono quelli di far progredire ed aggiornare la normativa nei vari campi dell’aviazione civile, fornendo raccomandazioni ai Paesi membri, con riferimento alla sicurezza dei voli e dei passeggeri, alla protezione dell’ambiente ed al rispetto delle norme internazionali.

Le attività principali  dell’Organizzazione sono:

  • sviluppo di studi tecnici e raccomandazioni relativi alla sicurezza, regolarità ed efficacia della navigazione aerea internazionale
  •  assistenza ai Paesi membri per la realizzazione di progetti di cooperazione tecnica nel settore dell’aviazione civile.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio