Curiosità

Perché il rosso è il colore contro la violenza sulle donne?

Perché il colore rosso è il simbolo contro la violenza sulle donne? Le Scarpette Rosse, nate nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet sono il simbolo della giornata

Perché il colore rosso è il simbolo contro la violenza sulle donne? Le Scarpette Rosse, nate nel 2009 da un’idea dell’artista messicana Elina Chauvet come installazione per denunciare gli abusi sulle donne e il femminicidio, sono da allora diventate il simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Giornata contro la violenza sulle donne, perché il simbolo è il colore rosso?

Il 25 novembre è la Giornata mondiale della violenza sulle donne. Istituita il 17 dicembre 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Da allora, rappresenta il momento più importante dell’anno per parlare, informare e sensibilizzare su questo grave problema. Che riguarda tutti i Paesi del mondo.

25 novembre: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne

In questo stesso giorno del 1960, furono uccise le tre sorelle Mirabal, attiviste politiche della Repubblica Dominicana. È una data importante, per ricordare a tutti che il rispetto è alla base di ogni rapporto e che non possiamo continuare a veder crescere il numero delle donne che subiscono violenza.

La violenza sulle donne in italia

In Italia solo dal 2005 alcuni centri antiviolenza e case delle donne hanno iniziato a celebrare questa giornata. Ma negli ultimi anni anche istituzioni e vari enti come Amnesty International celebrano questa giornata attraverso iniziative politiche e culturali.

NonUnaDiMeno

Nel 2007 100.000 donne (40.000 secondo la questura) hanno manifestato a Roma “Contro la violenza sulle donne”, senza alcun patrocinio politico. È stata la prima manifestazione su questo argomento che ha ricevuto una forte attenzione mediatica, anche per le contestazioni che si sono verificate a danno di alcuni ministri e di due deputate. Nel 2016, il 26 novembre, il movimento delle donne, organizzato intorno alla sigla Nonunadimeno scende sulle strade di Roma in una imponente manifestazione contro la violenza alle donne con la presenza di 200.000 donne.


violenza-sulle-donne-89-vittime-giorno


Festival di Bologna: “La violenza illustrata”

Dal 2006 la Casa bianca delle donne di Bologna per non subire violenza promuove annualmente il FestivalLa violenza illustrata“,unico festival nel panorama italiano interamente dedicato alla Giornata mondiale contro la violenza sulle donne. Ormai centinaia di iniziative in tutta Italia vengono organizzate in occasione del 25 novembre per dire no alla violenza di genere in tutte le sue forme.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio