Almanacco

Il 30 aprile è la Giornata internazionale della musica jazz: uno strumento di pace

Il 30 aprile è la Giornata internazionale della musica jazz, indetta dall’Unesco per sensibilizzare la comunità internazionale sulle sue virtù come forza di pace, di unità e di dialogo tra le persone.

Giornata internazionale della musica jazz: 30 aprile

La Giornata Internazionale della musica Jazz è nata nel 2012 con l’intento non solo di celebrare la più sofisticata forma d’improvvisazione musicale, ma anche di sottolinearne l’importanza storica che ha avuto nell’evoluzione dei diritti civili, nonché nel dialogo tra culture lontane e diverse.

Lo scopo è quello di sensibilizzare la comunità internazionale sulle virtù di questo genere musicale come strumento educativo e forza di pace, unità, dialogo e cooperazione rafforzata tra le persone.

Il jazz e la storia: l’impegno dei governi

Molti governi, organizzazioni, istituzioni educative e cittadini privati sono ​​attualmente impegnati nella promozione della musica jazz è coglieranno in questa giornata l’opportunità di promuovere un maggiore apprezzamento non solo per la musica ma anche per il contributo che può dare alla costruzione di società più inclusive.

L’Unesco, con questa giornata internazionale, si pone diversi obiettivi:

  • sensibilizzare, a livello internazionale, la necessità del dialogo interculturale e della comprensione reciproca
  • mobilitare la comunità intellettuale, i decisori, gli imprenditori culturali, le istituzioni culturali ed educative e i media per promuovere i valori relativi al jazz come vettore del mandato dell’Unesco
  • Rafforzare la cooperazione e la comunicazione internazionale nel campo della musica jazz.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio