Tv e Spettacoli

Giornata della memoria 2022, i film in programmazione su Sky Cinema

Ecco la programmazione di oggi 27 gennaio 2022 dei film sulla Shoah

Oggi giovedì 27 gennaio 2022 si celebra la Giornata della memoria: ecco la programmazione di oggi dei film sulla Shoah sui vari canali Sky. Il canale propone una maratona commemorativa di otto film.

Giornata della memoria 2022, programmazione film sulla Shoah su Sky

Oggi giovedì 27 gennaio 2022 si celebra la Giornata della memoria: ecco la programmazione di oggi dei film sulla Shoah sui vari canali Sky. Il canale propone una maratona commemorativa di otto film.

Sky Cinema

Questa la programmazione a partire dalle dalle ore 8.45:

  • La Guerra di Sonson, in cui un giovane avvocato ebreo diventa l’orgoglioso leader della Resistenza contro le truppe naziste
  • Il bambino con il pigiama a righe, film tratto dal best-seller di John Boyne; il film premiato con 2 Emmy e 1 Golden Globe Conspiracy – Soluzione finale; la pellicola tratta dal romanzo di Joseph Joffo
  • Un sacchetto di biglie, l’emozionante storia di due fratellini ebrei nella Francia occupata dai nazisti;
  • Schindler’s List il capolavoro di Steven Spielberg;
  • la toccante storia tratta dal romanzo di Diane Ackerman La signora dello zoo di Varsavia, in cui Jessica Chastain e il marito sono i custodi dello zoo della città che offrono un nascondiglio a centinaia di ebrei
  • La memoria della musica con Clive Owen e Tim Roth
  • La verità negata: Rachel Weisz è una scrittrice ebrea che nel 1996 intraprende una battaglia legale contro un negazionista della Shoah, interpretato da Timothy Spall.

Sky Documentaries

  • 50 Children: The Rescue Mission of Mr. & Mrs. Kraus alle ore 20.15 in prima visione.
  • C’è un soffio di vita soltanto alle ore 21.15: il film racconta l’emozionante e singolare storia di Lucy, la donna transessuale più anziana d’Italia. Tra le pochissime sopravvissute al campo di concentramento di Dachau ancora in vita, è testimone diretta di uno dei momenti più bui e tragici della storia del Novecento.
  • Norimberga – Il film perduto, alle ore 22.50 in prima visione

Sky Sport

Per tutta la giornata di oggi giovedì 27 gennaio, Sky Sport propone una programmazione speciale (disponibile anche on demand) per ricordare le vittime dell’Olocausto.

  • Un Giorno nella Memoria: Un legame nel tempo, nel nome dello sport. Protagonisti tre campioni del presente che adottano tre sportivi ebrei del passato, ridando letteralmente voce per un giorno alle loro storie e ricordando le loro vite, segnate indelebilmente dagli orrori della Guerra e della Shoah. Filippo Tortu, Alessandro Miressi e Martina Santandrea interpretano Franz Orgler, Alfred Nakache e Àgnes Keleti.
  • Memoriale Shoah: lo sport anti razzismo, tratto dall’evento tenutosi martedì 25 presso il Memoriale della Shoah di Milano, aprirà le porte del dibattito “Lo sport come antidoto al razzismo” insieme a Matteo Marani (editorialista di Sky Sport), Angelica Vasile (Presidente Commissione Sport del Comune di Milano), Alessandro Costacurta (commentatore di Sky Sport), Marco Fichera (Presidente del Comitato Promotore delle Olimpiadi di Scherma Milano 2023), Daniele Nahum (Vicepresidente della Commissione Sicurezza e Inclusione Sociale del Comune di Milano) e Alessandro Giungi (Presidente della Commissione Olimpiadi e Paralimpiadi del Comune di Milano); tavolo di confronto moderato dal giornalista Franco Vanni.

Sky TG24

Sky Tg24 ricorderà la Giornata della Memoria con due interviste a Sami Modiano, sopravvissuto a Auschwitz-Birkenau, di Stefania Trapani e Gilberto Salmoni, sopravvissuto a Buchenwald, di Cristiana Mancini. Con loro si affronterà il tema dell’importanza della testimonianza e del passaggio di testimone della Memoria tra generazioni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio