
Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente
Il 5 giugno è la Giornata mondiale dell’ambiente, istituita dall’Assemblea generale dell’Onu nel 1972 con lo scopo di porre l’attenzione mondiale sul problema dell’inquinamento e dell’ecosostenibilità.
Giornata mondiale dell’ambiente: 5 giugno
La Giornata mondiale dell’ambiente (World Environment Day) è una celebrazione, che avviene ogni anno il 5 giugno proclamata nel 1972 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite in occasione dell’istituzione del Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente.
È stata celebrata per la prima volta nel 1974 con lo slogan Only One Earth (un sola Terra).
Lo scopo della Giornata
Lo scopo della Giornata mondiale dell’ambiente è quello di offrire a tutti i cittadini l’opportunità di combattere l’inquinamento atmosferico in tutto il mondo. E non bisogna aspettare fino al 5 giugno per agire, si può fare tutti i giorni.
Dal ciclismo o dalla camminata al lavoro e ritorno, al riciclaggio dei rifiuti non organici, alla pressione delle autorità locali per migliorare gli spazi verdi nelle nostre città. Ecco alcune altre idee:
- Spegni le luci e l’elettronica non in uso
- Controlla i livelli di efficienza degli impianti di riscaldamento domestici e dei fornelli per scegliere i modelli che consentono di risparmiare denaro e proteggere la salute
- Non bruciare mai i rifiuti, poiché ciò contribuisce direttamente all’inquinamento atmosferico