CulturaCuriosità

Giornata Mondiale dell’Asma 2024, spirometrie gratuite per i bambini in circa 30 centri in Italia

Il 7 maggio 2024 ricorre la Giornata Mondiale dell’Asma e saranno oltre 30 centri in tutta Italia ad aderire all’iniziativa, offrendo spirometrie gratuite alla popolazione durante tutto il mese di maggio. Le iniziative SIMRI per la Giornata Mondiale dell’Asma 2024 sono in collaborazione con FederAsma e Allergie, con l’associazione AsmAllergiaBimbi, con l’associazione Respiriamo Insieme e con la SIP.

È stata resa disponibile una lista dei centri su tutto il territorio nazionale che aderiscono all’iniziativa, offrendo spirometrie gratuite alla popolazione e in particolare ai bambini dai 6 anni compiuti. Le modalità e il numero di accessi sono in base alla disponibilità delle strutture ospedaliere.

Giornata Mondiale dell’Asma 2024: l’iniziativa

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità le persone colpite dall’asma sono tra i 100 e i 150 milioni nel mondo. In età pediatrica l’asma bronchiale è una delle patologie croniche più diffuse e rappresenta la malattia più rilevante proprio per la sua diffusione. Infatti, secondo le statistiche interessa circa 1 bambino su 10 nei Paesi occidentali. In Italia la patologia ha una prevalenza di circa il 10% nella popolazione pediatrica e il 2% dei bambini e adolescenti asmatici soffre di asma grave.

Quali strutture aderiscono alla Giornata Mondiale dell’Asma 2024 in Campania?

Si può accedere alla Brochure degli ospedali che aderiscono all’iniziativa sul sito web della SIMRI, la società italiana per le malattie respiratorie infantili. In Campania aderisce l’ambulatorio di Allergologia AORN Santobono Pausilipon di Napoli (Padiglione Volano, stanza 13). Verranno effettuate visite spirometriche a pazienti dai 6 ai 14 anni. Gli interessati potranno recarsi direttamente in ospedale nella giornata indicata.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio