Almanacco

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità

Il 22 maggio è la Giornata mondiale della biodiversità, indetta dall’Assemblea generale dell’Onu per celebrare l’importanza della biodiversità e diffondere l’idea della sua difesa e tutela in tutti i Paesi membri.

Giornata mondiale della biodiversità: 22 maggio

La Giornata mondiale della biodiversità, in inglese International Day for Biological Diversity, è una festività proclamata nel 2000 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per celebrare l’adozione della Convenzione sulla diversità biologica (Convention on Biological Diversity), avvenuta il 22 maggio 1992. Si celebrata ogni anno il 22 maggio, ed il suo obiettivo è quello di diffondere l’idea dell’importanza della difesa e della tutela della biodiversità.

La Convenzione sulla diversità biologica è uno strumento giuridico internazionale per “la conservazione della diversità biologica, l’uso sostenibile dei suoi componenti e la condivisione equa dei benefici derivanti dall’utilizzo delle risorse genetiche” ed è stata ratificata da 196 nazioni.

Il tema della giornata 2020

Il tema delle biodiversità, del suo valore e della sua salvaguardia deve diventare centrale nelle agende politiche internazionali, europee e nazionali, ma anche più diffuso tra i cittadini.

Nel 2020 la 15° Conferenza delle Parti della Convenzione ONU sulla Diversità Biologica che si terrà in Cina, dovrà elaborare e approvare la nuova strategia decennale mondiale per la biodiversità che scade proprio in quell’anno, e questa deve essere un’occasione unica per elaborare un piano ambizioso che coinvolga governi, il mondo dell’economia e della finanza, i cittadini e le imprese.

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio