Almanacco

Il 17 maggio è la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione

Il 17 maggio è la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, istituita dall’Uit per celebrare l’importanza del contributo apportato da Internet e dalle tecnologie dell’informazione alla società e all’economia.

Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione: 17 maggio

Il 17 maggio si celebra la Giornata mondiale delle telecomunicazioni e della società dell’informazione, istituita dall’Unione internazionale per le Telecomunicazioni (Uit), agenzia delle Nazioni Unite specializzata nel settore delle telecomunicazioni. L’Uit si occupa, anche, dell’assegnazione dello spettro radio e delle orbite satellitari globali e contribuisce a migliorare l’accesso alle tecnologie della comunicazione e dell’informazione in tutto il mondo.

La data scelta per la celebrazione è un omaggio alla firma della prima Convenzione telegrafica internazionale, avvenuta il 17 maggio 1865, e alla creazione dell’Unione internazionale delle telecomunicazioni.

L’obiettivo della giornata

L’obiettivo della giornata è quello di evidenziare il contributo apportato da Internet e dalle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni alle società e alle economie, sottolineando inoltre la necessità di colmare il divario digitale che sta tracciando un solco nell’acquisizione delle conoscenze.

L’evolversi delle tecnologie elettroniche applicate alle telecomunicazioni lascia intravedere scenari impensabili solo poco tempo fa, l’importante è considerare questi mezzi per quello che sono, ovvero strumenti, né buoni né cattivi, dipende dall’utilizzo che se ne fa.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio