Almanacco

L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani

L’8 giugno è la Giornata mondiale degli oceani, promossa dall’Onu per offrire alla comunità internazionale un’occasione per riflettere sui benefici che gli oceani sono in grado di fornire e sul dovere di interagire con loro in modo sostenibile per preservarne le qualità.

Giornata mondiale degli oceani: 8 giugno

Nel 2008, l’ Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato una risoluzione che riconosce ufficialmente l’8 giugno come Giornata mondiale degli oceani.

L’idea è nata dalla Commissione Brundtland (nota anche come Commissione mondiale per l’ambiente e lo sviluppo),che ha fornito l’ispirazione per istituire una giornata mondiale per celebrare l’importanza degli oceani.

Lo scopo della giornata

La Giornata mondiale degli oceani serve a ricordare a tutti il ​​ruolo principale che gli oceani hanno nella vita di tutti i giorni. Sono i polmoni del nostro pianeta e forniscono la maggior parte dell’ossigeno che respiriamo.

Lo scopo della giornata è informare il pubblico sull’impatto delle azioni umane sull’oceano, sviluppare un movimento mondiale di cittadini per difenderlo, mobilitare ed unire la popolazione mondiale su un progetto per la gestione sostenibile degli oceani del mondo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio