Almanacco

14 novembre: oggi viene celebrata la Giornata mondiale del diabete

Questa giornata mondiale è stata istituita dall'International Diabetes Federation (IdF) e dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OmS)

La Giornata mondiale del diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation (IdFf) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms). Nel 2014 era stimata pari al 8,5% della popolazione a livello mondiale, a fronte del 4,7% del 1980. Secondo tali stime, nel mondo si contavano circa 422 milioni di persone affette da diabete mellito, 64 milioni all’interno della Regione europea dell’OMS. 

La giornata corrisponde alla data di nascita di Frederick Banting (il co-scopritore dell’insulina con Charles Best nel 1922). Diabete Italia coordina l’organizzazione della GMD sul territorio italiano attraverso i membri delle organizzazioni che lo compongono.

In Italia, la giornata mondiale del diabete è organizzata ogni anno da Diabete Italia che organizza la nomina dei coordinatori regionali che fungono da riferimento per tutti coloro che, localmente, hanno intenzione di organizzare eventi collegati.

A cosa serve la Giornata mondiale del diabete?

L’obiettivo principale della Giornata è sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sul diabete, una malattia grave e diffusa la cui prevalenza, secondo l’Oms, è in continuo aumento.

Giornata mondiale del diabete: l’incidenza del diabete in Italia 

In Italia, in base ai dati Istat nel 2016, si è stimata una prevalenza del diabete pari al 5,3% (5,4% negli uomini, 5,2% nelle donne) pari a oltre 3 milioni di persone, con un trend in leggero calo negli ultimi anni, dopo un decennio di crescita costante. La prevalenza aumenta al crescere dell’età fino a un valore di circa il 20% nelle persone con età uguale o superiore a 75 anni.

La prevalenza è mediamente più bassa nelle regioni del nord (4,7 e 4,5%) rispetto a quelle del centro (5,7%), del sud (6,1%) e delle isole (5,8%).


giornata mondiale diabete


 

 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio