Almanacco

Il 13 gennaio è Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità

Il 13 gennaio di ogni anno si celebra la Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità. Istituita dall’associazione per i diritti delle persone LGBT Arcigay che organizza nella capitale italiana una commemorazione.

13 gennaio, Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità: perché si celebra?

Il 13 gennaio 1998 l’intellettuale e poeta siciliano Alfredo Ormando, si tolse la vita dandosi fuoco in piazza San Pietro, in segno di protesta contro l’omofobia delle gerarchie vaticane. Dopo quell’evento ogni anno Arcigay organizza a Roma una commemorazione in onore del suo sacrificio.

Giornata mondiale del dialogo fra religioni e omosessualità

Una tematica attuale

Il bisogno di riflettere sul rapporto che le fedi religiose e i loro rappresentanti hanno con le persone lesbiche, gay e trans è ancora attuale come allora. Alcune confessioni hanno manifestato segnali di grande e significativa apertura, ma le grandi religioni monoteiste hanno continuato l’atteggiamento di condanna verso le persone omosessuali.

Specialmente il Vaticano esprime delle posizioni che sempre più graffiano la coscienza e la sensibilità  di molti fedeli cattolici, chiudendo le porte al dialogo, che invece viene alimentato, spesso faticosamente, ma con grande passione e convinzione, da molte comunità  religiose di base.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio