Almanacco

13 novembre 1997: oggi si celebra la Giornata mondiale della gentilezza

Giornata Mondiale della Gentilezza: storia, messaggio e cultura della celebrazione

In tutto il mondo, il 13 novembre, si celebra la Giornata mondiale della gentilezza, lanciata attraverso una conferenza del 1997 a Tokyo e introdotta in Italia dal 2000. Questo evento nasce grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988.

Nel 1996, proprio a Tokyo, un primo gruppo di organizzazioni si costituisce nel World Kindness Movement Movimento mondiale per la Gentilezza) di cui anche l’italiana Gentletude (qui il manifesto) fa parte.

Giornata mondiale della gentilezza, il messaggio

La Gentilezza a cui fa riferimento, e che Gentletude sostiene, rappresenta una qualità e una caratteristica etica: è ciò che promuove l’attenzione e il rispetto verso il prossimo, la cortesia non affettata ma nei piccoli gesti, la pazienza e la cura.

Suggerisce l’ascolto dei bisogni degli altri senza dimenticare i propri. È “urbanità”, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi.

In realtà, il 13 novembre è il giorno clou della Settimana Mondiale della Gentilezza, dedicata alla divulgazione di quel che davvero significa essere gentili. E cioè, secondo Gentletude, comportarsi in modo da mettere al centro la cura e l’attenzione per gli altri, il buon senso e la competitività equilibrata.


scoiattoli


 

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio