Curiosità

Giornata mondiale dell’habitat: le nuove tecnologie per gestione delle aree urbane e l’ecosostenibilità

Il primo lunedì di ottobre, si celebra la Giornata mondiale dell’habitat, promossa dalle Nazioni Unite per riflettere sullo stato delle città e sul diritto fondamentale di tutte le persone ad avere una dimora adeguata.

Giornata mondiale dell’habitat

La Giornata mondiale dell’habitat si focalizza ogni anno su un tema diverso, con lo scopo di promuovere politiche di sviluppo sostenibile per il miglioramento degli insediamenti urbani.

Gli obiettivi preposto sono la necessità di ambienti sicuri e sani, di servizi adeguati soprattutto per bambini, giovani, donne, anziani e disabili.

Il diritto fondamentale di avere una dimora adeguata

L’abitabilità dei nostri centri urbani si associa a trasporti ed energia sostenibili, alla promozione, protezione e ripristino degli spazi verdi, all’acqua potabile, alla salubrità dell’aria, alla creazione di posti di lavoro, ad una buona pianificazione che consenta di migliorare le situazioni di degrado, di marginalizzazione e la gestione dei rifiuti.

Giornata mondiale dell’habitat 2019: il tema 

Il tema del World Habitat Day 2019 è «Frontier Technologies as an innovative tool to transform waste to wealth» ovvero promuovere il contributo delle nuove tecnologie per la gestione sostenibile dei rifiuti in accordo con l’Obiettivo 11 dell’Agenda Onu 2030 “Città e comunità sostenibili”.

L’automazione, la robotica, i veicoli elettrici, le tecnologie per l’energia rinnovabile, le biotecnologie e l’intelligenza artificiale possono offrire infatti soluzioni migliori, più economiche e veloci, per i problemi quotidiani, compresa la gestione dei rifiuti.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio