Giornata mondiale della posta: il 9 ottobre si celebra l’importanza dei servizi postali

La Giornata mondiale della posta, in inglese World Post Day, si celebra il 9 ottobre e ricorda l'istituzione dell'Unione postale universale a Berna

La Giornata mondiale della posta, in inglese World Post Day, si celebra il 9 ottobre e ricorda l’istituzione dell’Unione postale universale, il 9 ottobre 1874, a Berna, in Svizzera.

Giornata mondiale della posta: la storia

L’Unione postale universale segnò nel 1874 l’inizio della rivoluzione delle comunicazioni globali, introducendo la capacità di scrivere agli altri in tutto il mondo. La Giornata mondiale della posta, proclamato nel 1969 a Tokyo, ha fatto si che i Paesi di tutto il mondo celebrassero l’importanza del servizio postale.

Giornata mondiale della posta

In questa giornata, gli uffici postali tengono mostre speciali di collezioni di francobolli e workshop sulla storia postale. L’Upu, inoltre, organizza un concorso internazionale di scrittura di lettere per i giovani.

I servizi postali e la loro evoluzione

I servizi postali sono in funzione ormai da diversi secoli. In passato, le persone usavano scambiarsi delle lettere, consegnate a piedi o a cavallo da speciali messaggeri. A partire dal 1600, in molti paesi iniziarono a nascere i primi sistemi di affrancatura nazionali.

Progressivamente i vari Paesi hanno iniziato a scambiare posta a livello internazionale. Alla fine del 1800 esisteva  già un servizio postale globale, ma era piuttosto lento e complicato. La nascita dell’Unione postale universale nel 1874 ha aperto la strada ad un’efficiente servizio postale, esistente ancora oggi. Nel 1948, l’Upu divenne un’agenzia delle Nazioni Unite.

Giornata-mondiale-della-posta

Il World Post Day è stato proclamato per la prima volta al congresso dell’Unione postale universale del 1969 a Tokyo, in Giappone. La proposta, presentata da Shri Anand Mohan Narula, un membro della delegazione indiana, è stata accolta con grande entusiasmo.

TAG